Andare al mare fa male o fa bene? Le ricerche sul tema

Siete sicuri che faccia cosi bene?

54

Andare al mare fa male o fa bene? Una domanda che ci poniamo in molti e la maggior parte di noi risponderà fa benissimo. Sole, mare, birra ghiacciata, sport acquatici, relax e chi più ne ha più ne metta.

Andare al mare fa male. Vediamo perché

E’ ancora lontano il tempo dei bagni in mare con le distese di sabbia dove crogiolarsi al sole, sogni che squarciano le nostre giornate invernali buie, nuvolose, dove il freddo pare paralizzarci. Ciò non toglie che fra qualche mese, tolti gli indumenti invernali, cominceremo a pensare dove passare qualche settimana di vacanza e come non pensare alle amene località di mare? Peccato che a guastare la voglia di stare all’aperto e a rinfrescarci nelle acque marine, ci sia un risultato di una ricerca inglese che punta il dito su tutta una serie di disturbi fisici che riguardano le persone che nuotano, fanno sport acquatici o più semplicemente si concedono un bagno in mare.

Parrebbe infatti, seguendo lo studio effettuato, dall’University of Exeter, che coloro che si dedicano alle attività di cui sopra in mare, siano più esposti ai disturbi gastrici, ai mal d’orecchi, alle malattie della pelle e quant’altro di similare, rispetto a coloro che non prediligono tali attività. Secondo la ricerca, la possibilità di andare incontro al mal d’orecchio, sviluppando magari un’otite, è superiore del 77% rispetto a chi non nuota, meno alta la possibilità di andare incontro a disturbi gastrici, ovviamente diarrea compresa, che tuttavia eleva il rischio a quasi il 30%.

I motivi per cui andare al mare fa male? L’inquinamento

Riguardo alle motivazioni che espongono tutti coloro i quali si dedicano a tuffi e al nuoto in mare, comprese le attività sportive correlate, sono tutte riconducibili all’inquinamento che nei Paesi sviluppati non può certo risparmiare il mare. Da precisare che la ricerca è stata condotta in Inghilterra e non sappiamo se i nostri mari rispetto

Volete saperne di più sul perché andare al mare fa male?

Continua a leggere …