Vuoi aprire il tuo blog? I suggerimenti di Semalt

Ma è davvero importante avere un proprio blog?

172

Aprire un blog all’interno del vostro sito internet o per puro uso personale può portare vantaggi incredibili, anche più grandi di quelli che si possono ottenere dal content marketing. In quest’ottica oggi esiste una grande quantità di persone che hanno un successo enorme grazie al blog.

Ma è davvero importante avere un proprio blog?

La risposta è SI. Lisa Mitchell, Customer Success Manager di Semalt Digital Services vi illustra le ragioni per le quali dovreste scegliere di aprire un blog e quali sono i passi da seguire affinché diventi un blog di successo.

Il Content Marketing non sta portando da nessuna parte

Molti esperti hanno previsto il calo dell’importanza del content marketing dovuto all’accumulo di capacità produttiva, all’abuso dei contenuti falsi e all’emergere di tecnologie migliori. Ma la verità è che la gente avrà sempre fame di contenuti. Nonostante le strategie di SEO e quelle legate ai contenuti siano state sottoposte a cambiamenti significativi, i contenuti rimarranno comunque importanti. I cambiamenti riguarderanno le modalità in cui i contenuti verranno sviluppati e consumati.

Elenco di nicchie senza fine

Molte persone si preoccupano del fatto che tutte le nicchie di mercato siano ormai state occupate. Tuttavia ogni giorno nascono nuovi blog. Si può sempre, infatti, utilizzare un argomento già trattato e trasformarlo in un sotto-argomento ed indirizzarsi ad un particolare pubblico. È inoltre possibile applicare un nuovo approccio ad un soggetto per produrre nuovi contenuti. Con il blogging, quindi, non c’è limite a quello che puoi realizzare.

Crescita del pubblico

Considerando che Internet diventa sempre più accessibile in tutto il mondo, anche il pubblico dovrebbe crescere. Di conseguenza, il numero di lettori sarà in continuo aumento. Allo stesso tempo, le nuove tendenze influenzano quotidianamente le preferenze del pubblico e consentono di puntare alla diversificazione.

Facilità d’uso

L’impostazione di un blog è veloce e facile soprattutto grazie ai sistemi di content management gratuiti quali Joomla e WordPress. Sono necessarie davvero poche ore per imparare molto su come aprire un nuovo blog.

Di cosa hai bisogno per cominciare

Se si desidera lanciare una nuova strategia di content marketing, più rapidamente si comincia meglio è. Il primo passo è quello più difficile ma non dovrebbe spaventarti e bloccarti dall’intraprendere il lancio del blog. Utilizza i seguenti suggerimenti:

Sviluppa un’idea

Prendi carta e penna e scrivi quello che vorresti comunicare tramite il tuo blog e in cosa sei meglio qualificato per scrivere. Non preoccuparti di ottenere la migliore risposta alle due domande ma butta giù solamente alcune idee da utilizzare e affinare in futuro.

Svolgi attività di ricerca

Fai alcune ricerche per verificare quali tipi di blog esistono nel target o nicchia sul quale hai deciso di puntare, cosa i lettori pensano e in che modo potresti differenziarti. Una volta accumulata una certa quantità di osservazioni, avrai la base per sviluppare il tuo possibile vantaggio competitivo.

Registra un dominio

Una volta scelto l’argomento del tuo blog e definita in modo preciso la strategia, bisogna ottenere un dominio forte da un prestigioso fornitore di domini per evitare eventuali futuri inconvenienti.

Crea il tuo sito.

Il primo passo che devi fare dopo aver scelto il nome di dominio è quello di scegliere la piattaforma per svilupparlo. Il vantaggio è che le più moderne piattaforme sono nativamente preimpostate per gestire la SEO in maniera efficace. Puoi dunque effettuare modifiche e aggiustamenti in un secondo momento. Link interni alle pagine, titoli e le URL delle pagine.

Crea i tuoi profili Social Media

Creare i tuoi profili sui social network è un ottimo modo per ottenere novi followers, aumentare il traffico sul proprio sito ed ingaggiare il proprio pubblico.

Imposta i tuoi obiettivi e definisci la tua agenda

Sviluppa un progetto di pianificazione dei contenuti che vuoi pubblicare, fai una stima di quanto rapidamente vuoi crescere e quali canali di promozione intendi utilizzare. Cerca di rimanere coerente rispetto a questa pianificazione ed aumenta i tuoi sforzi una volta che avrai cominciato.

Scrivi il tuo primo post

Una volta che avrai finito di scrivere il primo post, tutto sarà più facile per te. La cosa importante sarà non dimenticare quanto sia importante l’apprendimento continuo e quanto sia altrettanto rilevante lavorare regolarmente sull’aumento delle performance del tuo blog.