Gli asciugamani a getto d’aria sono pericolosi

153

Gli asciugamani a getto d’aria sono sempre più presenti nei bagni pubblici. Uffici, ristoranti, pub, pizzerie, discoteche. Un’alternativa tecnologica ai classici tovaglioli di carta, quelli a strappo o i rotoloni che circolano fino a giungere a quelli più puliti. Basta inserire le mani appena lavate nella fessura e dopo qualche secondo gli asciugamani a getto d’aria si azionano per una decina di secondi. Emettendo una forte aria calda che ci asciuga le mani in maniera molto più rapida rispetto ai tradizionali tovaglioli di carta.

Certo, poi ci sono quei bagni pubblici vergognosi che non mettono a disposizione neppure i tovaglioli di carta, perché magari finiti e non sostituiti. Quando in realtà i servizi igienici devono essere considerati tra i fattori principali di un qualsivoglia locale. E andrebbero soppesati nella recensione finale dello stesso. Oltre al cibo, alla struttura in generale e al servizio.

Ma tornando agli asciugamani a getto d’aria, essi rappresentano anche un’alternativa più igienica ai metodi tradizionali di asciugarsi le mani. Almeno, appunto, sulla carta. Già perché non pochi sono i pericoli che corriamo nell’utilizzarli. A rilevarli è la Leeds General Infirmary, mediante uno studio pubblicato sul Journal of hospital infection.

Non sempre, quindi, le nuove tecnologie o le soluzioni più ecologiche sono positive per la salute. Tutte le cose hanno, infatti, dei pro e dei contro. Lavarsi le mani é una delle abitudini più importanti per la nostra igiene e non andrebbe mai sottovalutato il modo con cui questa pratica avviene.

Ecco cosa dice questa ricerca sugli asciugamani a getto d’aria e sulla loro presunta pericolosità.

Sembrerebbe che una quantita enorme di batteri si accumulino proprio all’interno delle cavità in cui decine di persone differente inseriscono le loro mani per asciugarle. Risultato? Che lo sforzo fatto per lavare le mani viene buttato al vento.

CONTINUA A LEGGERE