BUON COMPLEANNO DONATION con ARTE e ARTISTI/E

di Anna De Rosa

“Donare noi stessi agli altri, verso il prossimo, è la mission col quale portiamo avanti il nostro rinnovamento sociale, la nostra piccola ma importante rivoluzione culturale, dando vita sempre più ad una comunità consapevole fatta da persone comuni. Giovani, adulti, artisti, professionisti, imprenditori, pensionati ed altri, hanno liberamente scelto di contribuire con entusiasmo e dedizione ad una causa che accomuna tutti quanti noi. “

Questo il significato dell’ASSOCIAZIONE DONATION Italia che oggi 15 gennaio 2018 ha festeggiato alle ore 11.00, presso la stazione marittima “Zaha Hadid” di Salerno, il proprio compleanno sommando un anno di lavoro svolto con passione e successo ,e sottolineando : Non siamo una semplice Associazione… noi siamo una grande Famiglia!  “Ognuno di noi può donare qualcosa, fallo anche tu!”

Dare ad altri liberamente e senza compenso …spesso confondiamo l’atto del “donare” con quello del “dare”; in quanto quest’ultimo è come un attimo di scambio …

Partecipare al primo compleanno dell’associazione DONATION per un corposo gruppo di artisti/e di Salerno e non, con le proprie  opere a fare da scenografia emotiva all’evento è stato un vero piacere , è un “dono”, lo stare INSIEME è uno dei  doni più belli che la vita ci dona!

BUON COMPLEANNO DONATION !

La cerimonia di festeggiamento del primo anniversario dalla fondazione dell’Associazione nazionale, con sede legale a Salerno, denominata “DONATION Italia” (www.DonatioItalia.org) è stata un gran successo di presenze.

“DONATION Italia è un’associazione che in poco tempo ha raggiunto traguardi nazionali ed internazionali. Ricordo tra tutte la manifestazione “Dona con Amore”, il festival incentrato sull’importanza della donazione del sangue, dove nell’arco delle cinque edizioni, con una rete capillare su tutto il territorio nazionale, si è riusciti a coinvolgere ben 20 città italiane e la prima capitale europea, Madrid” -dichiara il Presidente Luigi Bisogno.

 Donare il sangue: un gesto importante!

Già dire DONARE è un atto di grande umanità e poi donare il proprio SANGUE (se si è in salute) è un vero dono, sapere che il proprio sangue può aiutare altre persone è una gratifica personale unica, perché essere utili è un respiro della propria anima!

In attesa che la ricerca arrivi a ricreare quello artificiale, donare il sangue è un atto prezioso importante e importanti sono le manifestazioni, gli eventi che promuovono tale gesto soprattutto per  sensibilizzare le nuove generazioni.

Ritornando al compleanno  è stata davvero una bella festa con  i riconoscimenti a tante associazioni e istituzioni che si sono messe in rete con DONATION per la nobile causa, con un taglio di torta e brindisi finale.

Nessuno meglio degli artisti, geniali costruttori di bellezza, può non essere sensibile all’invito con attiva partecipazione all’evento con i propri lavori che resteranno in esposizione per tutta la settimana Chi crea dona l’essere stesso, trae qualcosa dal nulla!

La società, in effetti, ha bisogno di artisti, come ha bisogno di scienziati, di tecnici, di lavoratori, di professionisti, nel vasto panorama culturale di ogni nazione, gli artisti hanno il loro specifico posto. Con la realizzazione di opere , essi non solo arricchiscono il patrimonio culturale di ciascuna nazione e dell’intera umanità, ma rendono anche un servizio sociale qualificato a vantaggio del bene comune.

I Fondatori dell’associazione DONATION Italia lo sanno e da subito hanno coinvolto gli artisti locali ad essere partecipi ai loro eventi.

ARTISTI PARTECIPANTI alla collettiva per il primo compleanno DONATION Italia

-Loredana Spirineo che ha coordinato il gruppo, pittura con l’opera “I HAVE DREAM “

-Pino Giannattasio pittura con l’opera “SCORCIO URBANO”

-Regina Senatore pittura con l’opera “LUCI A SALERNO”

-Daniela D’Oria pittura con l’opera “RITMO DEL COLORE”

-Federica Cavaliere pittura con l’opera “IL CARRETTO”

-Ferdinando Bove pittura con l’opera” UN FIORE ,SIMBOLO DA SEMPRE DI UN DONO D’AMORE”

-Zhena Maiorino PranoArt pittura con l’opera “ESPLOSIONI D’AMORE UNIVERSALE”

-Rossella Conti ceramica con l’opera “DONNA in ROSSO”

-Milena Gallo pittura con l’opera “MISTRAL”

-Nicola Cirillo pittura con l’opera  “NOVITA’ SORGERANNO”

-Amelia Marino -ceramica  Arte tattile – IMMAGINE TRATTA DAL “PICCOLO PRINCIPE”

-Domenico De Stefano decorato su lastra in cotto” PLACENTA”

-Angela Colangelo ricamo con l’opera “MADONNA CON BAMBINO”

-Nello Ricciardi fotografia con l’opera “VEGLIA”

-Vladimir Lomolino Fotografia CON L’OPERA “ROSE MARINE AI VESPRI”

-Angelo Lazzano Visual Art con l’opera  “ICONA LAICA, UN EX VOTO”

-Anna De Rosa pittura con l’opera” L’ANGELO”-riciclo cosmetici

-Domenico De Stefano con l’opera …

-Andrea Tabacco pittura con l’opera  “AUTORITRATTO”

-Gianfranco Amodeo pittura con l’opera …