Il fluorochinolone fa parte di una classe popolare di antibiotici composti da diversi principi attivi da utilizzare in una varietà di infezioni indotti da diversi tipi di batteri. I suoi effetti tossici sono evidenti e si possono elencare decine

Questo antibiotico è sotto le luci dei riflettori da tempo per la facilità con la quale viene somministrato negli Stati Uniti ma anche in Italia. Decine di persone sono state vittime di problemi di ogni tipo che portano addirittura alla morte. Il farmaco è in questi giorni sotto accusa a seguito di un servizio de “Le iene” che ha mostrato la facilità con il quale in Italia questo antibiotico viene sottoscritto.

Perché i medici prescrivono il fluorochinolone?

Parliamo di un antibiotico che dovrebbe essere consigliato solamente per gravi infezioni, soprattutto delle vie urinarie. In casi molto gravi questo farmaco può salvarti la vita. Sembrerebbe, però, che gli effetti collaterali siano talmente pericolosi che possono creare addirittura allucinazioni. In seguito a queste allucinazioni Claudia, intervistata nel servizio de “Le iene“, ha tentato inconsapevolmente di uccidersi buttandosi dal terzo piano. Ma non finisce qui: attacchi di panico, problemi di respirazione, invecchiamento precoce, formicolii. Tutti effetti irreversibili. Proprio così. Pare che i pazienti che ne abbiano fatto uso non siano più tornati alla normalità. Cistiti, infiammazioni polmonari, salmonella: i medici di base lo prescrivono con una rapidità e semplicità da far paura. A dimostrarlo proprio quei maligni delle iene che sono andati da diversi medici di famiglia.

Le iene hanno, inoltre, mostrato come in farmacia viene spesso e volentieri venduto anche in assenza di prescrizione.

Negli Stati Uniti ci sono molti studi in materia che dimostrano che il fluorochinolone può provocare danni al sistema nervoso centrale e periferico.

Il farmaco è pericoloso al punto che Food and Drug Administration, l’agenzia americana del farmaco, ne sconsiglia l’utilizzo, ad esempio, per infezioni non gravi del tratto urinario.

La dimostrazione della pericolosità del fenomeno è la presenza di numerosi gruppi Facebook creati, uno anche in Italia, per dare supporto a tutti quelli che sono vittime di questo farmaco.

Ma perché il fluorochinolone viene prescritto così facilmente? I suoi effetti collaterali tra l’altro sono ben scritti nel foglietto illustrativo come riportiamo di seguito:

“Confusione, disorientamento, reazione ansiosa, sogni insoliti, depressione (che in alcuni casi può evolvere in pensieri di suicidio, tentativi di suicidio o suicidio) allucinazioni.

La situazione è abbastanza chiara. Siamo vittime di Farmacisti senza scrupolo, medici di base incompetenti, ed aggiungiamo il nostro Ministro della Salute che manco conosceva l’esistenza e la pericolosità di questo farmaco.

Risultato? Il fluorochinolone oggi si somministra per casi che non necessitano un farmaco bomba di questo genere.

Navigando su internet ci si imbatte in diverse immagini di persone che hanno subito danni inimmaginabili: la perdita di un dito del piene, l’impossibilità a camminare, paralisi del corpo irreversibili, formicolii che non vanno più via. La lista di incidenti reali che ne dimostrano la tossicità è enorme. La domanda che ci poniamo è la seguente: perché non lo vietano? Perché i medici di base hanno la possibilità di prescriverlo? Il paradosso è che viviamo nel mondo in cui si proibisce l’utilizzo della cannabis (ad esempio) per scopi terapeutici e poi ci vendono questa merda ad occhi chiusi?