Di cosa si occupano effettivamente le agenzie SEO? È davvero fondamentale lavorare con un’agenzia SEO? E soprattutto, che cos’è la SEO? A queste e altre domande verrà data risposta in questo testo, che spiega nel dettaglio perché è arrivato il momento di prendere la SEO seriamente.

Per molti professionisti, anche esperti, il termine SEO suona ancora come nuovo. Per altri comprendere a fondo tutto ciò che riguarda la SEO è invece ciò che dato una svolta decisiva alle loro strategie di web marketing.

Visto dall’esterno, il marketing digitale può sembrare in costante mutamento. L’algoritmo di qualsiasi piattaforma sembra cambiare all’improvviso non appena lo abbiamo compreso. Anche la SEO, dunque, è un semplice trend di passaggio?

Assolutamente no.

Al contrario, in un settore innovativo come il digital marketing, i servizi SEO stanno diventando sempre più importanti. (Anche se non sei del tutto sicuro di cosa faccia effettivamente un’agenziaSEO). Ma è proprio questo lo scopo di questo articolo: farti scoprire questo mondo, sia che tu sia un piccolo imprenditore, sia che tu lavori per un’azienda più strutturata.

Molte persone mi chiedono: “Che cos’è uno specialista SEO? Cosa fanno le agenzie SEO? Devo davvero assumere un professionista SEO?”

Questo articolo risponderà a queste domande, in modo molto chiaro e trasparente. Sono qui apposta per fornirti una panoramica completa e, leggendo questo articolo, imparerai rapidamente tutto su:

  • Cosa significa “SEO”
  • Perché la SEO è fondamentale
  • Cosa può fare la nostra agenzia SEO per te
  • Tutta la gamma di servizi SEO offerti dalla nostra agenzia
  • Cosa comporta un contratto standard
  • Se rivolgerti a un’agenzia SEO è la mossa giusta per te e il tuo progetto
  • Come capire quale agenzia o professionista SEO è quello giusto per te
  • Tutto ciò che devi sapere sulla SEO prima di cominciare

Sommario

  1. Cosa fanno realmente le agenzie SEO?
  2. Tutte le agenzie SEO sono affidabili?
  3. Che tipo di servizi SEO dovrebbe aspettarsi un imprenditore?
  4. Ma rivolgersi a un’agenzia SEO è davvero necessario?
  5. Come faccio a distinguere un’ agenzia SEO affidabile da una che non lo è?

Cosa fanno realmente le agenzie SEO?

Essendo un campo relativamente nuovo e sempre più importante, molti imprenditori sono curiosi di sapere cosa fanno esattamente le agenzie SEO. Forse ti starai chiedendo perché tutti nel mondo del marketing digitale parlano di SEO (e continueranno a farlo), e come mai tantissimi professionisti oramai la considerino una disciplina imprescindibile. Altri invece sono incuriositi, e non sanno bene che cos’è un’agenzia SEO e che tipo di servizi fornisce. Insomma, cosa fa davvero una agenzia SEO?

Se vogliamo farla semplice, la miglior risposta alla domanda è: un bel po’ di cose.

Lascia che mi spieghi.

La prima cosa da fare è capire a fondo cosa significa SEO. Si tratta dell’acronimo di Search Engine Optimization. In altre parole:

SEO = Ottimizzazione per i motori di ricerca.

Se hai già sentito parlare della SEO come “risultare in prima pagina in seguito a una ricerca su Google” posso dirti che non ti stai sbagliando. Tuttavia, c’è molto di più.

Un’agenzia SEO lavora per aumentare la visibilità di una pagina web. Si utilizzano le parole chiave appropriate per l’attività di riferimento e si va a massimizzare la possibilità di far apparire la pagina sui motori come Google, aumentando il posizionamento del brand in questione.

Ecco il punto fondamentale: secondo una recente analisi dei dati, oltre il 90% delle esperienze dei consumatori online sono iniziate interagendo con un motore di ricerca. Più ci si avvicina alla cima delle classifiche di ricerca, maggiore è la probabilità che un potenziale cliente scelga proprio di cliccare su una pagina.

Insomma, le possibilità che nuovi consumatori entrino in contatto con te e la tua attività aumentano notevolmente; infatti, quasi il 50% delle persone non guarda oltre il terzo link sulla pagina di Google prima di cliccare.

Tutte le aziende SEO sono affidabili?

Non proprio. Come capita spesso, molti personaggi sgradevoli stanno cercando di sfruttare questo mercato per guadagnare rapidamente. Esistono professionisti SEO affidabili, con una vasta conoscenza del panorama del marketing digitale, e poi ce ne sono… altri.

Ci sono agenzie, ad esempio, che lavorano seriamente e con metodo, sempre nel rispetto dei clienti e dei loro progetti. Altri, invece, usano trucchi a basso costo che potrebbero sembrare aumentare il tuo posizionamento nel breve periodo: dei semplici fuochi di paglia, che finiranno inevitabilmente per danneggiare il futuro della tua attività.

Se ci si rivolge a un’agenzia SEO seria e strutturata, questa studierà un piano strategico e otterrà risultati attraverso l’analisi di centinaia di informazioni, sempre per garantire la massima accuratezza, qualità e completezza. Studierà alla perfezione tutti i piccoli dettagli che aumentano la tua presenza online e si impegnerà a realizzare il tuo progetto nel migliore dei modi.

Ecco quali devono essere le priorità di una agenzia SEO:

  • La sicurezza e la protezione del tuo sito web
  • Qualità del sito web
  • Qualità dei contenuti del sito web
  • Il tipo di codice del sito web
  • Analisi del markup schema
  • È HTTPS o HTTP?
  • Quanto è ottimizzato per dispositivi mobili il tuo sito web attuale
  • La velocità con cui le pagine vengono caricate sul tuo sito
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Social signals e qualità dei backlink

Attraverso metodi e procedure in grado di ottimizzare in modo efficace questi elementi è possibile fare una buona SEO e ottenere grandi risultati.

Che tipo di servizi SEO dovrebbe aspettarsi un imprenditore da un’azienda SEO?

Ottima domanda.

Esistono alcune aree tematiche, per comprendere meglio cosa fa una agenzia SEO e come lo fa per ottenere risultati. Ecco quali sono generalmente i servizi standard di ogni agenzia SEO che si rispetti:

ANALISI:

  • Analizzare la struttura del tuo sito Web
  • Analizzare il contenuto del tuo sito Web
  • E’ altresi importante analizzare il tuo tasso di conversione attuale
  • Analizzare tutti gli elementi off-page, ovvero fuori dal tuo sito web

OTTIMIZZAZIONE:

  • Ottimizzare la struttura del tuo sito Web
  • Ottimizzare il codice del tuo sito web
  • Fondamentale, inoltre, ottimizzare il contenuto delle tue pagine (SEO on-page)
  • Ottimizzare tutti gli elementi off-page

Analizzare la struttura del tuo sito Web

L’analisi della struttura del sito Web è di vitale importanza. Tutti concordano, in una certa misura, che progettare il tuo sito Web soltanto per accontentare l’algoritmo di Google non è per forza la migliore idea. Anche Google incoraggia gli sviluppatori a concentrarsi sulla qualità e originalità del loro sito. Fin qui tutto vero. Tuttavia, realizzare un sito web senza tenere in considerazione i motori di ricerca e l’algoritmo di Google sarebbe assurdo, visto lo stato attuale delle cose. La giusta filosofia è trovare un equilibrio fra le due vie.

Cosa si va a considerare quando si procede con l’analisi la struttura di un sito Web?

È un sito sicuro?

Molti non conoscono il significato delle potenziali “s” aggiunte in HTTPS. Senza di questa, il tuo sito web probabilmente non sarà sicuro e dunque non sarà affidabile come potrebbe essere. Per la cronaca, i siti sicuri non sono solo quelli che riguardano eventuali pagamenti. Indipendentemente dal fatto che il tuo sito preveda una sezione di acquisti e dunque interagisca con carte di credito e pagamenti, Google preferirà sempre un sito sicuro a uno che non lo è.

I recenti risultati dimostrano che questa è una assoluta verità.

Tracciamento di Analytics

Occorre osservare e studiare attentamente tutti i dati analitici del tuo sito web. Se non hai impostato alcun programma preesistente, se ne occuperà l’agenzia SEO a cui ti sei affidato. Questo è molto importante, in quanto consente di comprendere i tuoi dati di vendita e tracciare potenziali contatti. Si tratta di una attività e di informazioni che non si possono assolutamente dare per scontata.

Prevenzione dei crawler dei motori di ricerca

Creazione e gestione del file robot.txt, che viene utilizzato per gestire e ottimizzare il traffico del crawler verso il tuo sito, evitando che Google spenda energie nell’analizzare contenuti che non ci interessa siano indicizzati.

Correzione degli errori di base

Gli errori del sito, per Google, significano una cosa: che la tua pagina non è adatta alla sua prima pagina. Alcuni errori di base, come errori 4XX, crawler bloccati, informazioni mancanti, contenuti duplicati e altro, possono impedire a Google di fidarsi del tuo sito.

Sei indicizzato?

È meglio essere indicizzati che non indicizzati. Essere indicizzati è come una sorta di voto di fiducia tra te e Google, che riconosce qualità al tuo sito web e dunque migliorerà il tuo posizionamento organico, inserendoti fra i risultati delle ricerche pertinenti alla tua attività. Questo è un ottimo modo per stimolare i potenziali consumatori e ottenere alcuni clic organici.

La tua Sitemap XML

La sitemap. XML è un elemento fondamentale per un sito web, poiché rappresenta l’indice preciso di tutte le pagine che si vogliono inviare al motore di ricerca affinché vengano indicizzate. Questo può sembrare simile al file robots.txt, ma in realtà è l’opposto: la tua Sitemap XML comunica quali pagine indicizzare, robots.txt indica quali NON desideri indicizzare.

Velocità

Fin dagli albori del web, gli utenti hanno sempre e solo desiderato un unico miglioramento: navigare più velocemente! La velocità è un elemento fondamentale per tutto ciò che riguarda la user experience, ed è un fattore cui i motori di ricerca tengono conto. Insomma, la velocità gioca un ruolo fondamentale per la tua scalata delle classifiche di Google.

Elementi ottimizzati

Potresti non sapere che cosa sono i meta tag, ma devi sapere che sono essenziali. Spesso si può incappare in tag non ottimizzati, soprattutto nelle descrizioni e nel contenuto generale del sito, o in tag duplicati del titolo e altri dettagli simili. Tali fattori ostacoleranno la tua classifica e dunque andranno ottimizzati al meglio

Convertire!

Bisogna poi esaminare qualsiasi fattore che potrebbe avere un impatto negativo sul tasso di conversione e penalizzarti. Per arrivare a comprendere ciò che potrebbe funzionare meglio si possono eseguire dei test A – B, così da confrontare risultati diversi e costruire passo dopo passo una strategia sempre più forte.

ANALISI DEL CONTENUTO

L’analisi del contenuto è una parte fondamentale del lavoro di qualsiasi vero specialista SEO. Ecco alcune domande che un’agenzia dovrebbe porsi:

  • I contenuti sono compatibili con la ricerca vocale?
  • Quanto sono efficaci le parole chiave attualmente utilizzate?
  • I contenuti sono posizionati?
  • Ci sono problemi con contenuti duplicati?
  • Sul tuo sito mancano delle pagine?
  • Le tue informazioni di contatto sono accurate e coerenti?

Alla fine, nulla è vitale per il tuo successo quando la solidità dei contenuti del tuo sito web. Avere dei contenuti ottimizzati al meglio è il modo migliore per attirare potenziali clienti e, di conseguenza, il modo migliore per convertire i tuoi contatti in profitto.

Per questi motivi esaminare i tuoi contenuti attuali è un passo di grande importanza. Questa è una delle basi fondamentali per l’intera strategia SEO.

Il passo successivo è attuare un’analisi approfondita delle parole chiave. Le informazioni aiutano a scoprire opportunità esistenti, oltre ad aprire nuove porte, al fine di migliorare le classifiche e ampliare la tua portata.

L’analisi off-page

Gran parte del lavoro SEO si svolge, in effetti, lontano dal tuo sito web. La tua influenza sul tuo pubblico potenziale è definita in larga parte da come ti relazioni con il web in generale. Sei presente nei blog di settore? I clienti hanno classificato la tua attività su forum o altre piattaforme? Se hai già ottenuto un po’ di popolarità, sicuramente questo è un fattore positivo. Si dice che non ci sia niente di meglio del passaparola, e in effetti è così, e questo si riflette anche sull’algoritmo di Google! Se stai andando bene in questo senso, sarai automaticamente collegato con le tue parole chiave più forti e nel miglior modo possibile. Se non è così, il percorso sarà più complicato, ma è per questo che ci sono le agenzie! Sia che la tua attività sia nuova di zecca e sia in cerca delle prime recensioni positive, sia che tu debba riprenderti da una serie di commenti negativi, una via d’uscita c’è sempre.

Ad esempio, una web agency strutturata dispone di metodi per gestire le recensioni negative, comprese le tattiche di pacificazione con i clienti che hanno avuto delle esperienze non proprio positive in passato. Dall’analisi del sito ci si può spostare per lavorare sulla tua reputazione, al fine di costruire un ritratto realistico della tua attività e occuparsi di quello che le persone dicono di te al di fuori del tuo sito web.

Sebbene ogni progetto sia diverso, esistono alcuni principi generali che sono sempre veritieri. Ecco come una SEO agency può aiutarti:

  • Aumentando il tuo traffico organico
  • Creando contenuti specifici per il tuo target
  • Ottimizzando i tag title e creando meta description efficaci
  • Coerenza delle NAP (Name, address, phone): ottimizziamo al meglio tutte le informazioni di contatto
  • Coltivazione di recensioni positive.
  • Creazione di una interfaccia utente ottimizzata per dispositivi mobili: un sito responsive è la chiave per il tuo posizionamento!
  • Aumentando la tua autorità e la tua autenticità

Ogni dettaglio è funzionale al miglioramento della tua attività e al posizionamento del tuo sito. Agendo in questo modo, i miglioramenti saranno inevitabili.

OTTIMIZZAZIONE DELLA STRUTTURA E DEL CODICE

Capita, a volte, di lavorare con una pagina che è quasi perfetta e richiede solo un paio di regolazioni. Nella stragrande maggioranza dei casi, tuttavia, c’è sempre molto margine di miglioramento. Con la rapida evoluzione che si verifica continuamente in questo campo, si può sempre trovare spazio per l’ottimizzazione. Agendo sulla struttura e sul codice del sito si possono sempre ottenere risultati migliori. Ecco che cosa significa andare ad ottimizzare un sito web:

  • Organizzazione di una struttura del sito per migliorare la navigazione; rendere le informazioni il più semplice possibile da trovare per gli utenti
  • Efficienza! Le persone sono impazienti e il sito deve essere veloce e perfomante
  • Eliminare le inefficienze gli errori che possono essere rilevati da Google
  • Ottimizzare o creare una sitemap XML per una migliore interazione con Google
  • Inserimento dei link interni. I link interni consentono ai clienti di spostarsi con facilità nel tuo sito, favorendo la loro navigazione.

MIGLIORARE IL CONTENUTO DEL SITO

Vale la pena ribadirlo: nulla conta come i tuoi contenuti. Anche un sito progettato perfettamente deve sfornare costantemente contenuti di alto livello. Una pagina perfetta sarà sempre ostacolata se presenta contenuti di bassa qualità. Insomma, la creazione di contenuti è fondamentale per attirare potenziali clienti.

Ecco come è possibile migliorare i contenuti del sito:

  • Assicurarsi che non vi siano contenuti duplicati; o andranno riscritti o eliminati.
  • Collegare le parole chiave importanti ai titoli delle pagine; questo è molto importante per attirare l’attenzione di Google e migliorare le tue classifiche
  • Stilare un piano editoriale con nuove parole chiave; ciò migliorerà le prestazioni della pagina di destinazione
  • Realizzare landing page organiche e fresche per attirare potenziali clienti
  • Aggiungere al sito immagini dinamiche
  • Formattare correttamente il testo esistente
  • Affinare e migliorare l’estetica della pagina

OTTIMIZZAZIONE FUORI PAGINA

Come accennato in precedenza, il modo in cui il tuo brand viene percepito al di fuori delle tue pagine è fondamentale almeno quanto l’impatto del tuo stesso sito. Ecco che cosa si può fare:

  • Agire sulla local SEO; se pertinente alla tua attività, ciò aumenterà il tuo posizionamento per tutte le ricerche effettuate nella tua zona
  • Scoprire tutti gli elenchi di directory online esistenti della tua azienda: verificarli e aggiornarli in modo che siano precisi e descrivano la tua realtà nel miglior modo possibile
  • Cercare nuove risorse online con cui collegarti
  • Creare e diffondere testi, come i comunicati stampa, che descrivano in dettaglio i progressi della tua azienda e le tue nuove offerte
  • Fare rete! Trovare influencer, blog e altre risorse del tuo settore di riferimento e creare accordi vantaggiosi per scambiare link e altro.

ANALISI DETTAGLIATA

Alcuni pensano che i professionisti SEO agiscano solo sulle keyword e che chiunque possa farlo, ma questa è un’idea totalmente sbagliata. L’ottimizzazione SEO va molto più in profondità, ed è qui che si tocca il tema dell’analisi. Ecco in che cosa consiste:

  • Classifiche, dati relativi al traffico e tassi di conversione pertinenti e attentamente monitorati che vengono aggiornati e tracciati su base giornaliera, settimanale o mensile.
  • L’analisi dei dati, così da poter stabilire la migliore strategia da applicare.

Ma rivolgersi a un’azienda SEO è davvero necessario?

Se vuoi più traffico, più contatti, aumentare le tue vendite e i tuoi profitti, affidarsi a un’azienda SEO è sicuramente la miglior strategia che tu possa adottare.

Vuoi far crescere la tua attività? Desideri essere sicuro che il tuo sito web stia esprimendo al massimo il suo potenziale? Vuoi aumentare i tuoi margini di profitto? Vorresti essere scoperto da potenziali clienti che utilizzano Google? Vuoi elevarti rispetto alla media delle aziende ed eccellere oltre lo standard? Desideri distinguerti dagli altri? Vuoi ottenere più contatti? Più conversioni? Fare più vendite?

Ti interessa una solidità e uno sviluppo sul lungo termine, in un’epoca all’insegna della rapidità e della digitalizzazione?

Se hai risposto sì almeno una di queste domande, rivolgerti a un’agenzia SEO è il modo infallibile per raggiungere i tuoi obiettivi!

Tuttavia, come puoi sapere se sei difronte al miglior servizio SEO che puoi trovare?

Tante aziende là fuori promettono di posizionarti primo sulla SERP di Google dall’oggi al domani, ma facendoti restare in classifica solo per alcune settimane. A dire il vero, se vedi un’azienda che afferma di poter: raddoppiare il traffico durante la notte, ottenere lead istantanei e posizionamenti immediati su Google, garantire una serie di backlink e offrire proiezioni ROI specifiche… allora forse ti conviene scappare!

Risultati come questi possono sembrarti incredibili, ma la verità è che sono troppo belli per essere veri: il successo sarà immediato, ma durerà poco, e quello che resterà è solo l’enorme danno che ti sarai procurato.

QUANDO UN’AZIENDA SEO È DA EVITARE

Se un’azienda promette un numero garantito di risultati entro un determinato intervallo di tempo, puoi scommettere che qualcosa non torna. Questi sono gli “artisti della truffa”, che mettono a repentaglio la reputazione della SEO e di questo campo di lavoro.

Aziende come queste:

  • Usano i tuoi soldi per acquistare link su siti fasulli
  • Usano programmi per manipolare risultati falsi, attraverso la creazione di pagine di pessima qualità
  • Creano contenuti duplicati, che come abbiamo visto non servono né a te, né a Google, né ai tuoi utenti
  • Creano collegamenti che sono perlopiù riconducibili a spam, e ti assicurano risultati a lungo termine, ma soltanto per i propri guadagni immediati.

A volte, le persone che stanno dietro a una filosofia come questa conoscono bene l’algoritmo di Google, e i risultati a breve termine lo dimostrano. Tuttavia, Google si preoccupa profondamente di tutelarsi da tecniche simili, e ogni anno modifica il proprio algoritmo per proteggersi da metodi che sono stati utilizzati per ingannare il sistema. Inoltre, se Google rileva che hai utilizzato tattiche losche, sicuramente penalizzerà il tuo sito, causandoti problemi a lungo termine. In questo senso, ogni passo avanti che ti viene promesso può significare dieci passi indietro per te, oltre a sprecare denaro che avrebbe potuto essere investito in modo più adeguato.

Non affidarti mai a persone che ti fanno promesse simili. Non trattare con aziende che rivendicano la proprietà dei dati con cui dichiarano di lavorare per te tramite il copyright: questo potrebbe comportare il divieto legale di utilizzare i contenuti per i quali hai (giustamente) pagato. Un’agenzia SEO affidabile produce contenuti che sono tuoi, per sempre.

Come faccio a distinguere un’azienda SEO affidabile da una che non lo è?

Inizia dando un’occhiata alle loro recensioni. Come ci si può aspettare, molte aziende SEO inaffidabili si presentano con una serie di recensioni negative, lasciate da loro vecchi clienti non soddisfatti del servizio. Non fidarti di nessuno che presenta una situazione come questa. Chiedi sempre esempi di recensioni, un portfolio e dei case study da poter analizzare in trasparenza.

  • Non dimenticare, poi, di chiarire i contenuti del contratto. Chiedi loro di spiegarti in termini semplici che cosa ti stanno proponendo e cosa comporta la firma del contratto.
  • Come funziona la rescissione? Non c’è niente di peggio che ritrovarsi bloccato in un contratto con qualcuno con cui non ti piace lavorare.
  • Assicurati di sapere quando termina il contratto.
  • Chiarisci i termini di comunicazione. Chi scrive a chi, e quando? Assicurati di stabilire bene i termini di questa fase, in modo che ogni parte possa agire in maniera responsabile.
  • Chiedi di conservare l’accesso al tuo sito e ai tuoi dati analitici. Non dovrebbero aver alcun timore su questo, e dovrebbero anche fornirti le informazioni su chi ha accesso a FTP, CMS, AdWords e Analytics.
  • Di chi è la proprietà del sito web? Alcune aziende rivendicano la proprietà del progetto, soprattutto se lo stanno costruendo da zero. Assicurati di saperlo, perché la posta in gioco della cancellazione aumenta in modo significativo se rimarrai senza un sito web per un determinato periodo di tempo. È sempre meglio collaborare con un’azienda SEO che ti consente di essere il proprietario del sito.
  • La cifra richiesta offre delle garanzie? Attento. Un’offerta del genere può essere allettante, ma una vera azienda SEO, autentica e affidabile, non garantisce mai risultati specifici, ma chiarisce solo i loro obiettivi e i mezzi per raggiungerli.
  • Chiedi se l’azienda ha un’esperienza pertinente con aziende simili alle tue o nel settore in cui lavori. L’esperienza nel tuo campo specifico può aiutare, specialmente con la creazione di contenuti.
  • Quali opzioni di contratto sono previste? Non accettare il pacchetto più costoso tanto per. Alcune realtà, specialmente le più piccole, non hanno bisogno dello stesso lavoro di una grande impresa. Chiarisci questo punto e richiedi da parte dei tuoi consulenti la massima onestà e trasparenza.
  • Chiarisci le commissioni, le opzioni di pagamento e fatti fornire in maniera precisa tutti i servizi che andrai a pagare