Come fare un colloquio su Skype: alcuni consigli

122

Come fare un colloquio su Skype? In un mondo globalizzato e sempre più digitalizzato, comunicare a distanza è ormai una realtà consolidata. Gli strumenti per farlo sono tanti e tra questi occorre annoverare Skype, ormai presente da anni. Consentendo le persone di chattare, telefonare e videochiamare a zero costi, anche con utenti che si trovano in un altro Continente.

Skype è utilizzato tra amici, parenti, professionisti e aziende. Ora per diletto, ora per lavoro. Anche per fare riunioni comodamente “da remoto”. E così, anche i colloqui di lavoro si stanno svolgendo a distanza. Anche tra persone di lingua madre diversa, che in genere convergono sulla lingua inglese. Vediamo sei consigli utili su come prepararsi al fine di svolgere al meglio un colloquio su Skype.

Un nome ed una foto professionale

L’immagine conta molto. Quindi quello che vi suggeriamo innanzitutto di scegliere un nome utente che vi rappresenta. Direi di evitare i nickname degli amici o qualcosa che fa ridere. Ricordatevi che dovete superare un colloquio di lavoro. La stessa cosa riguarda l’immagine del profilo. Qualora inseriate una foto in cui siete ubriachi al mare con una ragazza seminuda direi che rischiate di non fare una grandissima immagine. Inserite una foto semplice del vostro viso con un abbigliamento naturale. Non deve per forza di cosa essere giacca e cravatta.

Prima di un colloquio su Skype verificare la connessione.

Chiaramente se pensate di fare una telefonata Skype con una connessione super lenta rischiate solo di far perdere tempo sia al recruiter che a voi stessi. Se a casa non avete l’ADSL o la Fibra cercate delle biblioteche o anche dei bar (silenziosi) che vi permettano di rimanere collegati con una buona qualità di audio. Una cattiva connessione oltre a mettervi nervosismo potrebbe addirittura farvi mal comprendere le domande che vi vengono sottoposte.

CONTINUA A LEGGERE