Visitare i sotterranei del Colosseo? Da quando vivo a Roma, e succede da circa un anno e mezzo, ho avuto modo di esplorare diverse bellezze della città, che mi sono divertito a fotografare. A parte i monumenti storici che conoscono più o meno tutti, infatti, la città è ricchissima di luoghi incredibili in cui rifarsi gli occhi.

Ovviamente bisogna sapere dove andare per farlo. Ogni volta che vado al Colosseo, ad esempio, mi viene in mente che non ho mai avuto modo di visitarlo all’interno. Non sono infatti è possibile prenotare dei tour guidati (ogni volta che ci passo, c’è sempre una fila chilometrica), ma si possono visitare anche i sotterranei (come ho scoperto da questo sito).

La cosa davvero interessante è che è possibile non soltanto godersi la bellezza di un monumento così antico, con due millenni di storia sulle spalle, ma si può visitare anche la parte di sotto dello stesso.

Che poi è la parte in cui si trovavano i gladiatori, poco prima di entrare in scena nelle cruenti battaglie che li hanno resi famosi in tutto il mondo. Ci sono foto davvero molto suggestive a riguardo, e ne ho include alcune che sono state prese da TripAdvisor: trovo questa possibilità davvero molto suggestiva, e prima poi mi deciderò a farlo.

Si tratta dei famosi ipogei (per chi non lo sapesse, le costruzioni sotterranee di interesse storico e antropologico) del Colosseo, gli stessi che permettono ai numerosi visitatori di scendere fino al cuore del monumento dell’antica Roma indubbiamente più famoso al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall’alto dell’intera cavea e sulla valle del Colosseo.

Visitare i sotterranei del Colosseo? Che aspettate?

Rinvio sempre questa possibilità, preso da impegni di lavoro e personali che ogni volta finiscono per avere la meglio; ma non ho alcun dubbio sul fatto che sia un’esperienza davvero unica, come molti conoscenti mi hanno riferito in più occasioni.