Cosa sono i grassi alimentari e quali fanno bene alla salute

Non tutti i grassi sono nocivi per la salute.

178

Cosa sono i grassi alimentari, come si suddividono, le funzioni, trigliceridi e colesterolo, acidi grassi Omega 3 e Omega 6, le patologie del benessere e qualche consiglio.

Una dieta sana prevede un consumo moderato di grassi alimentari nell’ottica di prevenire i rischi causati da un’alimentazione iperlipidica. I pericoli derivanti da un eccesso di grassi sono riconosciuti e molti studi hanno confermato un legame diretto con numerose patologie.
Ma non tutti i grassi sono nocivi per la salute, alcuni sono addirittura fondamentali per il benessere fisico e mentale. Dopo che il loro consumo è stato per molto tempo discreditato, oggi sappiamo che alcuni di essi rappresentano una grande risorsa terapeutica.
Purtroppo, l’apporto di grassi “buoni” è spesso carente e questo può determinare l’insorgenza di numerosi disturbi e malattie. E’ molto importante, comunque, prestare attenzione al loro consumo in termini sia di qualità sia di quantità.

Cosa sono i grassi alimentari

La scienza dell’alimentazione chiama generalmente “grassi” o “lipidi” le sostanze con specifiche caratteristiche organolettiche e chimiche utilizzate per cuocere, aromatizzare, condire, legare e conservare gli alimenti.
Sono untuosi, insolubili in acqua, solubili in solventi come l’alcol. Sono formati da tre elementi: idrogeno, ossigeno e carbonio.
I grassi alimentari costituiscono la principale fonte di energia immagazzinata nel nostro organismo. Se non mangiamo, il corpo utilizzerà il grasso per ricavarne energia, per cui è facile capire come il grasso corporeo sia necessario; invece, è il grasso in eccesso a causare problemi.

Il loro contenuto calorico è più del doppio rispetto a quello dei carboidrati e delle proteine: un grammo di grasso apporta 9 calorie, mentre un grammo di carboidrati o proteine ne apporta 4. Per questo motivo i grassi sono considerati tra i principali responsabili dell’aumento indesiderato di peso.
Sono fondamentali in una dieta sana e dovrebbero essere assunti per circa il 15-20% di ciò che si consuma.

I grassi alimentari possono essere di origine:

  • animale: carne e derivati, pesci e derivati, uova, formaggi, latte, burro;
  • vegetale: semi oleosi (girasole, mais, zucca, ecc.), frutta (avocado, olive, mandorle, noci, arachidi, ecc.).

Vuoi conoscere quali sono i grassi alimentari benèfici e le loro funzioni?

CONTINUA A LEGGERE…