In Antartide trovato ghiacciaio dalla forma rettangolare: le possibili cause

0
66

Un ghiacciaio dalla forma rettangolare? Che Antartide si stia sciogliendo come un gelato all’equatore, non è una scoperta. Resta solo da capirne le cause, o meglio, la causa della causa. Visto che, come noto, i ghiacciai si stanno sciogliendo a causa dell’innalzamento delle temperature. Il dibattito è tra chi ritiene che l’innalzamento delle temperature sia dovuto ad un naturale procedimento che attraversa gli anni e chi ritiene che la colpa vada additata soprattutto agli esseri umani. E all’inquinamento che stanno producendo dalla rivoluzione industriale dell’Ottocento.

Lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide sta provocando anche l’innalzamento del livello dei mari e lo stravolgimento del clima. Tra estati torride, piogge più intense, uragani fuori stagione. Con alcuni Paesi resi ormai praticamente invivibili, e la conseguente nascita di un nuovo fenomeno sociologico: l’immigrazione climatica.

Una concausa di eventi negativi, dunque. Ma Antartide regala fortunatamente ancora pure dei fenomeni molto suggestivi, come quello fotografato dalla Nasa e pubblicato sul suo profilo Twitter. Ossia, un ghiacciaio dalla precisa forma rettangolare. Come se fosse stato tagliato appositamente da qualcuno o qualcosa.

Il blocco di ghiaccio rettangolare è stato immortalato da alcuni ricercatori della Nasa durante la missione scientifica chiamata Operation IceBridge, che sorvola ogni anno entrambe le regioni polari.

Ma cosa ha causato quel ghiacciaio dalla forma rettangolare?

Non mancano le puntuali ipotesi collegate agli Ufo. Ecco la spiegazione della Nasa.

CONTINUA A LEGGERE