La cena aziendale è un’occasione entrata nella routine di gran parte delle aziende. Non di rado, si tratta di eventi formali, in cui si spera soltanto di sopravvivere quelle poche ore insieme ai colleghi evitando gaffe e figuracce. La cena aziendale, invece, può essere un mezzo potentissimo di aggregazione sociale tra colleghi e di rafforzamento del senso di appartenenza all’impresa, basta solo usare un po’ di creatività.
Mediatica agenzia di comunicazione si occupa, tra le sue molteplici attività, di organizzazione eventi aziendali e, nel corso degli anni, ha potuto sperimentare approcci e soluzioni sempre nuovi. Ecco alcune idee originali per cene aziendali che hanno riscosso enorme successo (testato!).
Cene firmate
Le società più rinomate utilizzano gli eventi sociali anche per fare opere di branding, per rafforzare la forza del marchio e raccontarsi all’esterno in modo efficace. Le cene aziendali firmate stanno prendendo piede in modo significativo negli ultimi anni e consistono in eventi ad alta risonanza mediatica, organizzati intorno a chef blasonati e ristoranti stellati, all’interno di strutture di classe e, spesso, gestiti da personaggi dello show business. Un modo teatrale di ribadire la forza del proprio marchio e, allo stesso tempo, un mezzo per infondere orgoglio e senso di appartenenza fra i dipendenti.
Cene con delitto
Di tutt’altra impostazione sono, invece, le cene con delitto: esse puntano sul divertimento, sull’abbandono dei ruoli cristallizzati d’azienda in favore di momenti che siano davvero ludici e piacevoli. Obiettivo principale qui è quello di creare affezione tramite la piacevolezza del momento, creare coesione nel gruppo e stemperare le tensioni tipiche della realtà d’ufficio.
Festa a tema
Alla fine, non c’è niente di male nel lasciarsi un po’ andare alla goliardia. Una festa a tema, in sostituzione della cena incravattati, composti e tronfi, ha certamente il merito di spezzare con decisione la routine del quotidiano. Allora, perché non scegliere un tema che faccia riferimento alla vision del brand? In questo modo, i valori dell’impresa possono essere raccontati e vissuti in prima persona, coinvolgono i dipendenti in maniera diretta e con piacevolezza e si lasciano vivere in un modo del tutto particolare. Non c’è bisogno di strafare, non serve trasformare l’evento in una carnevalata, bastano piccoli accorgimenti, la giusta location, qualche gioco sociale e tutto acquista un aspetto diverso, molto più divertente ma anche più efficace. Così vincono tutti.