La notte dell’ allunaggio … erano 50 anni fa …

133

La notte dell’allunaggio … La vita è un soffio. Peccato che non se ne accorgono subito, pensa Carla. Non immagini che personaggi sono finiti sul suo blocco notes in un fottuto venerdì. Alla Stazione Termini una ragazzina piange e si dispera, il suo fidanzatino l’ha accannata ancora una volta. Una donna vaga piangendo lunedì la ricoverano, pensa che siano le sue ultime 48 ore e lui le ha dato forfait. Lei è con un suo amico, uno speciale, il sarto che rammenda i tagli del cuore. Sono amici speciali ti lasciano piangere, ti puliscono il mascara che sbava sul volto, cercando di ricordati che piangi per lo stesso che con un bacio ti toglie il rossetto. Amici speciali che sanno che chi osserva li scambiano per i killer delle lacrime.

Loredana Bertè canta “e la luna bussò” voleva entrare ma il buio disse di no.

Sul vagone viaggiano tutte e tre insieme. Il Rosaio delle litanie è cominciato, Carla tace e pensa Max Caltagirone è la soluzione e più presente di questi fantasmi, di questi uomini invisibili. Trenitalia ha capito che stasera non vogliono star sole e inghiotte quel treno in aperta campagna. UNA linea maledetta lo sanno bene i pendolari, non sai quanti romanzi ha scritto Ivan su quel treno. Blocco notes si siede Oscar WILDE “l’uomo uccide chi ama”. Sul blocco notes stasera scriviamo una tragedia stile ottocento Lei muore di tubercolosi, lui siede al funerale in disparte vorrebbe che si risvegliasse, ma è cenere muta. Blocco notes: scriviamo un dramma del 2000 la ragazzina si getta sul binario Madonna che pensieri ogni volta che ti senti trattata come la casalinga di Voghera o di Vigevano.

Lui è generoso con tutto l’universo, si fa spolpare, sgusciato per te neanche le briciole, neanche la forza di un saluto Eppure lo sa che non gli ha mai chiesto la luna, la luna lui la riserva a chi lo tratta male, a chi lo usa.

Solo con lei dice no, solo con lei briciole di tempo. Oscar Wilde si uccide l’amore. Blocco notes, Stefano: i miei genitori 50 anni fa si sono sposati era la giornata dell’ allunaggio, un amore di quelli con l’A MAIUSCOLA, di quelli di altri tempi, che ti sorreggono e non ti pugnalano. Dillo con una poesia. Stasera ho bisogno di un poeta. Il treno dei desideri viaggia su una rotaia bloccata, il preservativo di Trenitalia ha un potere ritardante. dovrebbe regalare questo preservativo a lui per godere del tempo. Stasera vorrebbe che la luna lo facesse innamorare di una donna che lo trattasse come il maggiordomo o del giardiniere. Stefano scrive la sua dichiarazione di amore ai suoi genitori. La poesia salva sempre nel silenzio del  buio che non volle fare entrare la luna.

La vita è un soffio, stanotte non sarai a farmi compagnia, stanotte non ha vinto Oscar WILDE, ha vinto Stefano con i 50 anni del matrimonio….il treno riparte, alla stazione quelli con le valigie che non partono mai.


La notte dell’ allunaggio