La prima colazione: gli errori più comuni che facciamo

60

La prima colazione è uno dei pasti più importanti. Quello che ci da il via alla nostra giornata. Ma sappiamo veramente tutto della prima colazione al mattino? Forse no, visto che i dubbi sono tanti. A cominciare dalla scelta se lasciarsi andare ad una colazione salata o dolce. Oppure al dubbio che hanno in molti sul fatto che convenga saltarla, abitudine questa riservata al 7% della popolazione italiana, o limitarsi a qualche bevanda e null’altro. Appare interessante quindi l’indagine realizzata dalla Doxa e dall’Aidepi, l’associazione che racchiude le industrie dolciarie e della pasta in Italia.

Ed ecco il responso.

Cominciamo da quelli che sostengono che la prima colazione degli italiani è sicuramente squilibrata. Lo dicono un italiano su cinque ma soprattutto quasi sei italiani su dieci pensa che a colazione sia meglio aumentare la dose di proteine a scapito dei carboidrati, addirittura, quattro italiani su dieci pensa che durante la prima colazione il menu debba essere privato dei carboidrati, scatenando solo per questo le ira dei nutrizionisti che sostengono che i carboidrati abbiano un ruolo basilare nella prima colazione. E che dire dei quasi 10 milioni di nostri connazionali che pensa che la colazione debba essere interamente salata mentre sette italiani su dieci sostengono che la prima colazione dovrebbe essere del tutto privata dei grassi. Secondo Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport:

“Il consiglio è che ogni pasto sia il più completo possibile e che apporti tutti i nutrienti (carboidrati, proteine, grassi, acqua, fibra, sali minerali e vitamine). La ripartizione più corretta è data dal 70% di carboidrati, il 20% di proteine e il 10% di grassi. Tradotto in un menù, un buon mix è dato da una porzione (50 grammi) di pane, oppure tre fette biscottate (30 grammi) o quantità equivalenti di altri prodotti da forno, cereali (30 grammi), muesli o biscotti; una tazza (125 ml) di latte o uno yogurt; e un frutto. Non c’è motivo di rinunciare alla colazione dolce, tipica del nostro Paese.”

Volete saperne di più. La prima colazione fa bene o fa male? E come dovrebbe essere?

continua qui: https://salutebenessereonline.blogspot.com/2019/01/prima-colazione-degli-italiani-ma.html