Da sempre abituati a ritenere la lettura dei tarocchi fonte, per chi opera in questo settore, di ineguagliabili guadagni, appare oggi invece quasi incredibile appurare che anche i cartomanti o le società che propongono una cartomanzia al telefono siano stati fagocitati da una crisi economica che ha notevolmente destabilizzato il mercato italiano. Alcune inchieste giornalistiche che, cogliendo un’esperienza eccezionale, tentano, con la finalità di creare uno scoop, di elevarla a condizione generale, risultano essere poco fondate dal momento che non riescono a contraddire un dato incontrovertibile. La realtà inconfutabile, cioè, è quella per cui il mondo della cartomanzia ha dovuto fare i conti, al pari di altri ambiti lavorativi, con un immobilismo economico che ha non solo impedito la crescita, ma addirittura imposto una inarrestabile recessione. Non è un caso infatti che un numero considerevole di aziende siano state costrette a cessare il loro business, impossibilitate a frequentare anche elementari alternative di rinascita imprenditoriale.
LA CARTOMANZIA DIVENTA CARTOMANZIA A BASSO COSTO
Da anni sulla rete o all’interno di riviste specialistiche, infatti, i messaggi promozionali presentati da società del settore, indicano chiaramente la definitiva volontà di stabilire prezzi bassi con i quali accedere a consulenze esoteriche. Dopo molto tempo, dunque, la lettura delle carte è divenuta cartomanzia a basso costo che, a detta di chi la propone, rimane fondata su un principio di professionalità indiscutibile. I nuovi consulti di cartomanzia a basso costo, cioè, maggiormente accessibili sotto il profilo dei costi, non tralascerebbero la dedizione, l’attenzione ai particolari e la passione che caratterizzavano tale attività nel passato. Innumerevoli sia sul web che sui giornali le promozioni relative a questa singolare consulenza, tutte destinate ad evidenziare che sono definitivamente terminati i tempi nei quali avrebbe destato scandalo proporre una cartomanzia a basso costo. Il timore di perdere clienti affezionati e soprattutto quei nuovi che potenzialmente potrebbero diventar tali, segna l’inizio, anche in ambito esoterico, di prospettive di crescita assai limitate.
LA TESTIMONIANZA DI UN OPERATORE DELL’ESOTERISMO
Intervistati i titolari di casadelcartomante.com, da venti anni con la loro impresa protagonisti del settore esoterico, troviamo anche nelle loro considerazioni conferma dell’avvenuto ribasso delle tariffe telefoniche a causa della recessione che da tanto tempo sta devastando l’economia italiana. Circa nove anni fa, dichiarano, la nostra clientela era decisamente folta e quasi ogni settimana riuscivamo ad acquisire nuovi clienti. Oggi, continuano, è inevitabile presentare un servizio di cartomanzia a basso costo per evitare di allontanare persone che ci contattano. Radicalmente mutata la gerarchia delle spese di ogni individuo, cioè, se non avessimo scelto di adeguare i costi alle necessità attuali, avremmo di certo chiuso l’azienda in pochissimo tempo. Benchè l’interesse per la lettura dei tarocchi sia ancora molto vivo, concludono, siamo tuttavia obbligati, nel rispetto di questa apnea economica generale, a rendere per così dire facilmente avvicinabili i prezzi delle nostre consulenze.