Legame tra la depressione ed il lupus eritematoso sistemico

34

Esiste un legame tra depressione e le malattie autoimmuni ovvero il lupus eritematoso sistemico (LEM). Ma è possibile che chi è ammalato di depressione, oltre a doversi barcamenare con questa temibile malattia, debba anche correre il rischio di ammalarsi di malattie autoimmuni ed in particolare lupus eritematoso sistemico (LES), una delle più gravi malattie autoimmuni che oggi si conoscono? Se lo sono chiesto gli studiosi, anche perché studi del passato avevano in qualche modo sollevato questa possibilità.

Il risultato non è molto incoraggiante, pare infatti che esiste una correlazione fra la depressione e l’insorgere di malattie autoimmuni.

Parlare di certezza non è possibile ma dai dubbi pare si possa essere passati ad una possibile correlazione. Questo legame fa si che le malattie a sfondo psichiatrico, caratterizzate in primis da depressione nelle diverse forme di esordio, aprano la strada, in qualche modo alle malattie autoimmuni. Questo sembrerebbe essere stato dimostrato da uno studio americano durato ben venti anni.

Chiamata in causa è la depressione, il male oscuro che nelle diverse forme segna pesantemente la vita di chi ne è affetto. E se pensiamo oltretutto che nei due sessi, è quello femminile quello ad esserne maggiormente interessato, capiamo bene il motivo per cui si è preferito considerare l’eventuale correlazione fra la depressione nelle donne e le malattie autoimmuni. Il risultato è sicuramente interessante. Parrebbe infatti che le donne affette da depressione corrano un rischio doppio di ammalarsi di LES. Ovvero di lupus eritematoso sistemico, rispetto alle persone che non manifestano segni di depressione.

Volete saperne di più del legame tra depressione e lupus eritematoso sistemico?

Continua a leggere …

1 COMMENT

  1. trovo quest’articolo completamente errato da paziente di lupus da ben 34 anni è esattamente il contrario semmai una grande fonte di stress psico fisico e non depressivo scatena le malattie autoimmuni nelle persone predisposte portandole poi alla depressione. La percentuale dei malati di Les rileva che la donna è particolarmente predisposta nell’uomo è più rara ma decisamente più invasiva oggi nel mondo ci sono ben 5 milioni di persone che ne soffrono e 60.000 solo in Italia saranno stati forse tutti depressi? E’ molto più probabile che la depressione abbatta il sistema immunitario e non lo risvegli come nel caso del Lupus che scatenato agisce contro se stesso.