Marmoreo sorge sulle verdi colline della Liguria, a soli 6 chilometri dalla provincia di Savona.
Un piccolo borgo di pochi abitanti situato nel comune di Casanova Lerrone.

Come arrivare a Marmoreo

Per arrivarci sono a disposizione due strade, immerse nel verde e nella natura ma senza protezioni laterali e senza lampioni per la visibilità notturna.
La pericolosità del percorso asfaltato mette a rischio la vita di chi vuole visitare il posto e non è a conoscenza di questa mancanza. Come è possibile, in una regione ricca, sviluppata e molto conosciuta come la Liguria, mandare in decadenza o meglio all’abbandono un paese così carino e pieno di viste panoramiche mozzafiato come Marmoreo per la mancanza di semplici ma essenziali protezioni laterali che vengono messe dove occorrono?

Cosa trovare a Marmoreo

Capitando a Marmoreo, perché solo per caso ci si può capitare, si viene avvolti da una miriade di profumi che avvolgono e liberano i nasi di chi vive nelle grandi città piene di inquinamento.
In questo luogo magico, rimasto all’ antichità, alle sue origini il borgo ha poco da offrire ai suoi visitatori. Due hotel a una stella a gestione famigliare, bar, un solo alimentari e un’azienda di produzione di olio extravergine di oliva. Ma se ci si reca per rilassarsi e per godersi la natura, questo paese offre viste sulla valle ad ogni angolo, passeggiate nei boschi con percorsi sterrati, frutteti, ulivi e piantagioni di profumatissimo rosmarino selvatico.

Abitanti di Marmoreo

A Marmoreo vivono poche famiglie che accolgono i turisti in visita in maniera calorosa facendoli sentire a casa propria. Per gli amanti degli animali, invece si possono incontrare: molti gatti che passano le loro giornate a farsi coccolare e viziare dai residenti, cicale che donano la giusta colonna sonora per alimentare un posto che sembra immobile e delle capre.

Conclusioni

Marmoreo è un piccolo tesoro nascosto tra le alture della regione ligure. Questo piccolo diamante racchiude la vera storia di come tutto era un tempo, senza tecnologia e si viveva con la vendita dei frutti dei campi.

Quando si scopre un tesoro prezioso come questo paese, è un privilegio che dovrebbe essere trasmesso e non lasciato nel dimenticatoio.