NevicArte ma Nevica anche musica

La rassegna unica nel suo genere in Italia è quindi al secondo anno. Per la prima volta in Italia una miscela di colori si circonda di un’atmosfera di magia, arte e neve insieme.

76

Domenica 24 febbraio torna NevicArte, un altro fiore all’occhiello di Luigi Vacana, il vulcanico presidente del consiglio provinciale.

La rassegna unica nel suo genere in Italia è quindi al secondo anno. Per la prima volta in Italia una miscela di colori si circonda di un’atmosfera di magia, arte e neve insieme. Campocatino poi Campo Staffi e Prato di Mezzo diventano uno scenario da fiaba Pittori, scultori, fotografi performer portano la loro arte tra la neve. Una formula che l’anno scorso ha catturato l’attenzione degli sciatori. Un’iniziativa che ha fatto tanto rumore sulla stampa. Lo dimostra il fatto che il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sia andato di persona a vedere cosa fosse NevicArte, scoprendo che località sciistiche blasonate non avevano mai pensato a creare una manifestazione del genere.

Nel manifesto appare una giovane artista LuthienVeneanar, una formazione tutta artistica, il liceo artistico Anton Giulio Bragaglia di Frosinone, l’accademia di Belle ARTI, un’artista sorridente colta durante la sua creazione artistica.

L’elenco degli artisti è nutrito, diversi hanno già partecipato alla rassegna precedente, altri sono alla prima esperienza sulla neve. Un collettivo variegato di artisti, tecniche e stili diversi. Sono partiti da GallinArteRock, si sono intrecciati con CiociariArte e sono tornati a NevicArte. Tutte manifestazioni ideate dal quell’uragano del Vacana. Ma questa volta sulla neve nevica pure musica, il pomeriggio infatti suonerà l’orchestra da camera ‘l’omaggio a Morricone che dalla scorsa estate sta attraversando i comuni della provincia. La direzione dell’orchestra è affidata al Maestro Francesco Negroni con la partecipazione straordinaria di Maurizio Turriziani. Tre domeniche una a febbraio, due a marzo, tre località da nord a sud della provincia inserite nel progetto”Ciociaria Saperi e Suoni d’inverno. Promuovere l’arte, gli artisti del territorio, incentivare il turismo è la formula che ha sposato il Vacana.

L’appuntamento quindi è per domenica mattina a Campocatino