Bottiglie di vetro che non solo fungono semplicemente da contenitori ma diventano anche veicoli e oggetti di design industriale. Questa è la missione dell’azienda O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, grazie alla tecnologia O-I: Expressions.

Che cos’è O-I: Expressions?

O-I: Expressions è una nuova tecnica che, grazie alla stampa digitale, consente di creare packaging in vetro altamente personalizzati con volumi e tempi di produzione flessibili, a costi accessibili e con una gamma di colori e design senza precedenti.

I primi test sono stati commissionati alla designer industriale Matali Crasset, che ha lavorato su 90 campioni di bottiglie di design realizzate da lei e successivamente stampate tramite la suddetta tecnologia.

O-I: Expressions è una tecnologia altamente sostenibile. Infatti oltre al vetro che di per se è un materiale fortemente riciclabile, vengono utilizzati inchiostri naturali che non vanno ad impattare sull’ambiente e sulla sostenibilità.

Grazie a questa tecnica, innumerevoli sono i nuovi percorsi sperimentali che si possono applicare sul design del packaging.

Queste tipologie di packaging, oltre a ricoprire una vastissima gamma di colori, possono essere utilizzate per la promozione di campagne pubblicitarie o di eventi con un forte impatto ed originalità.

Una versione premium di questa tecnologia è O-I: Expressions RELIEF. Quest’ultima, infatti, si serve di effetti tattili personalizzati tramite la stampa digitale, come la goffratura e la goffratura colorata.

Vuoi saperne di più su O-I: Exprssion?

O-I sta portando avanti due varianti industriali di stampa digitale su vetro. Il primo modello di inchiostri UV consente una polimerizzazione rapida e affidabile. Mentre il secondo modello CMYK apre le porte all’intero spettro dei colori Pantone.

I servizi O-I: Expressions saranno disponibili sul mercato europeo entro la metà del 2019, poco più tardi arriveranno invece negli Stati Uniti. Al momento però l’azienda è già disponibile ad avviare progetti e discutere di collaborazioni con i clienti attuali e potenziali.

Per ulteriori informazioni su queste fantastiche bottiglie di design, visitare il sito o-i.com.

CONTINUA A LEGGERE…