Bottiglie di vetro che non solo fungono semplicemente da contenitori ma diventano anche veicoli e oggetti di design industriale. Questa è la missione dell’azienda O-I (Owens-Illinois), leader mondiale nella produzione di packaging in vetro, grazie alla tecnologia O-I: Expressions.
Che cos’è O-I: Expressions?
O-I: Expressions è una nuova tecnica che, grazie alla stampa digitale, consente di creare packaging in vetro altamente personalizzati con volumi e tempi di produzione flessibili, a costi accessibili e con una gamma di colori e design senza precedenti.
I primi test sono stati commissionati alla designer industriale Matali Crasset, che ha lavorato su 90 campioni di bottiglie di design realizzate da lei e successivamente stampate tramite la suddetta tecnologia.
O-I: Expressions è una tecnologia altamente sostenibile. Infatti oltre al vetro che di per se è un materiale fortemente riciclabile, vengono utilizzati inchiostri naturali che non vanno ad impattare sull’ambiente e sulla sostenibilità.
Grazie a questa tecnica, innumerevoli sono i nuovi percorsi sperimentali che si possono applicare sul design del packaging.
Queste tipologie di packaging, oltre a ricoprire una vastissima gamma di colori, possono essere utilizzate per la promozione di campagne pubblicitarie o di eventi con un forte impatto ed originalità.
Una versione premium di questa tecnologia è O-I: Expressions RELIEF. Quest’ultima, infatti, si serve di effetti tattili personalizzati tramite la stampa digitale, come la goffratura e la goffratura colorata.