Piante ed erbe: guida su quelle commestibili e quelle velenose

101

Esistono piante ed erbe spontanee commestibili, ma anche un gran numero di vegetali velenosi. Scopriamo quali sono e come riconoscerle.

Piante ed erbe fanno parte di un mondo esteso e vario e non tutti lo conoscono bene. Non tutti sanno che la natura ci mette a disposizione erbe e fiori eduli, ricchi di proprietà nutritive benefiche per il nostro organismo, come non tutti sono a conoscenza che esistono anche piante ed erbe velenose e, dunque, pericolose per l’uomo.

Piante ed erbe commestibili

Rappresentano una ricchezza che la natura ci offre. Perlopiù sono tipologie di vegetali spontanei, che crescono indipendentemente dall’uomo, in luoghi diversi, seguendo le regole del tipo di terreno, del clima e della stagionalità.
Storicamente, questi vegetali sono stati importantissimi per il sostentamento dei nostri antenati, ma oggi purtroppo ne conosciamo molto meno bene usi e benefìci.

Fermarsi un attimo a conoscere meglio queste erbe, a raccoglierle e poi utilizzarle per preparare ed arricchire i nostri piatti, è un recupero non solo della tradizione, ma anche un modo per salvaguardare il futuro, sia per la nostra salute sia per la salute del Pianeta, che ci mette a disposizione cibi senza che noi lo sfruttiamo con un’agricoltura intensiva.

CONTINUA A LEGGERE…