Risultati del concorso di Natale BombaGiù

...and the winner is...

100

Carissimi autori e scrittori di BombaGiù,

è arrivato il momento da tutti voi atteso ma, prima di andare al dunque, vi facciamo i doverosi auguri di buon anno e contestualmente vi ringraziamo per la quantità e qualità degli articoli da voi pubblicati. E’ stato veramente dificile decidere il vincitore, sopratutto per il primo premio. La qualità e la profondità dei contenuti ispirati dal tema “giovani” ci ha reso fieri di far parte di questa community. Le parole di tutti voi meriterebbero una vittoria.

228 articoli per 83 autori diversi. Numeri importanti se consideriamo che sono relativi ad un periodo di soli due mesi.

Vincitore del primo premio.

Come detto sopra è stato veramente complesso scegliere. Avremmo voluto dichiarare un ex-aequo ma poi abbiamo pensato che fosse un dovere fare una scelta. Dunque per noi il vincitore, o meglio, la vincintrice di questo premio di 100 euro è Chiara Cantagalli con l’articolo “AAA“. Un’articolo sottile, surreale, spesso volgare che riesce però a toccare senza giri di parole gli argomenti che tutti quanti voi avete affrontato. Molti di voi lo hanno fatto in maniera più lineare e didattica di quanto fatto da Chiara aggiungendo note sociologiche o letterarie. Avete parlato di disoccupazione, amore, amicizia, dipendenza dai genitori, crisi di identità, individualismo, raccomandazioni, dominio dei “vecchi”, importanza di ciò che si possiede o di come si “appare” piuttosto di ciò che si ha da dire e offrire. Ringraziamo Chiara per questo testo un po’ più “esplosivo” ed incisivo che vogliamo ricordare in un alcuni passaggi:

“Venderò tutti i miei vestiti e mi dedicherò full time alla scrittura”.

La mia inutile laurea? No… una laurea in Scienze dei Beni Culturali non serve a niente se non a fare la escort.

E quindi penso a ciò che ho… tutto.

Vincitore del secondo premio.

Qui la scelta è stata più semplice dato che si parla di numeri. Si aggiudica il premio l’articolo che ha avuto più visualizzazioni, voti e commenti. (Somma delle visualizzazioni + (Numero di Voti * Media Voto) + Numero Commenti). Sono state conteggiate come da regolamento solo le visualizzazioni registrate da google analytics. Risultano più precise di quelle che visualizzate sul sito alla fine di ogni vostro articolo. Sottolineo, comunque, che il vincitore sarebbe stato comunque lo stesso. Inoltre sono stati conteggiati i risultati alle 00:01 del 7 gennaio 2017.

Si aggiudica il premio di 50 euro Giuseppe Caputo con l’articolo “L’uguaglianza della diversità”. Ha totalizzato 633 visualizzazioni e 469 voti con una media di 5 su 5 e nessun commento. Il totale del punteggio è quindi 2978 punti. Al secondo posto Elisa Cofano con “Lettera Disincantata” che nonostante il numero più alto di visualizzazioni (835) rileva un numero più basso di voti (146) con una media di 4.3 totalizzando 1463 punti. Seguono le due poesie rispettivamente di Vox Venti al terzo posto con “Soli Sicut Sol” e ancora una volta Marta Furnari con “In bilico“.

Mi avvio verso il bagno, guardandomi allo specchio i miei occhi non riconoscono quel viso sempre uguale ma così diverso ogni mattina.

E’ questa la frase di Giuseppe Caputo che probabilmente rappresenta al meglio il suo elaborato. Complimenti e grazie a Giuseppe Caputo e anche ad Elisa Cofano dato che il suo articolo è stato il più cliccato di tutti.

Vincitore del terzo premio.

Siete in pochi ad aver accolto la sfida di correre dietro ad una notizia originale come farebbe un buon reporter. Vincere un’agenda probabilmente non crea un grande appetito e tutti vi siete concentrati piuttosto sulla voglia di vincere il primo premio.

Il vincitore è Angelo Piazza che ha saputo trovare una notizia locale (provincia di Benevento), non riportata da altri mezzi di informazione, legata ad un tema delicato, quello dell’immigrazione e corredato da parole molto importanti nonchè da un titolo di grande effetto: “Scusate se non siamo affogati“.

I vincitori verranno contattati via mail per ricevere le dovute congratulazioni nonché i dettagli per la riscossione del premio.

Ancora grazie a tutti per la partecipazione sperando che continuiate a contribuire con i vostri scritti anche senza la presenza di premi.

Tutti voi ben presto avrete comunque una sorpresa bellissima, dovete solo saper aspettare cosa che forse la nostra/vostra generazione non sa fare benissimo 🙂

Scrivi anche tu su BombaGiù!