Finalmente i Rolli Days 2020 a Genova!

24

Rolli Days a Genova, ecco finalmente tornare la celebrazione del patrimonio urbanistico, artistico e culturale della città.

PATRIMONIO DELL’UNESCO

La manifestazione é presente fin dal 2009, dopo che i Palazzi dei Rolli furono insigniti nel 2006 del titolo di Patrimonio dell’Umanità, prestigiosa nomina conferita dall’UNESCO. Queste giornate consistono nella visita gratuita di numerosi palazzi storici. Per l’occasione, a seconda dell’itinerario, studenti universitari, professori, architetti, guide professioniste si prestano per accompagnare i turisti e illustrare loro le meraviglie cittadine. Il numero di luoghi visitabili é aumentato nel corso dei Rolli Days che si sono succeduti, fino ad arrivare a 34 siti ufficiali nell’edizione del 2019.

I “BUSSOLI”

Nel corso del XVI secolo, la Repubblica di Genova aveva maturato una considerevole importanza da un punto di vista finanziario e commerciale. Tuttavia, nonostante le molteplici relazioni diplomatiche in essere, non esisteva un edificio istituzionale designato per ospitare le rappresentanze in visita. Ecco che, nel 1576, il Senato della Repubblica censì una lista di edifici appartenenti alle famiglie più abbienti. A turno, ciascuno di essi, sarebbero stati messi a disposizione per ospitare le delegazioni diplomatiche. Da qui, il nome rolli – ossia ruoli – e cioè il primo sistema di organizzazione urbanistica dove la sfera pubblica si fondeva con quella privata. Il meccanismo dell’assegnazione seguiva la logica dell’estrazione tramite i bussoli (o bussolotti) al cui interno era custodito il nome dell’edificio.

I MUSEI DI STRADA NUOVA

La storia dei Rolli è antica e la si colloca di norma lungo il solco di Via Garibaldi (già Strada Nuova) e le aree attigue, il  cosiddetto distretto dei Rolli. Esattamente in quei paraggi sorgono i Musei di Strada Nuova (Palazzo Tursi, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco), il palazzo di Tobia Pallavicino (Camera di Commercio) e il palazzo Nicolosio Lomellino, a tutti gli effetti già siti integranti dell’evento Rolli Days.

LA FESTA ABBIA INIZIO!

Ancora una volta, la città di Genova rispolvera la sua storia. Le date del 2020 sono state fissate e come di consueto si terranno lungo due weekend. Il primo, dal 16 al 17 maggio e il secondo, dall’11 al 12 ottobre. E allora, che la festa abbia inizio!