Sangiovanni, all’anagrafe Giovanni Pietro Damian, è uno dei talenti della ventesima edizioni di Amici di Maria de Filippi. Non ha mezze misure, c’è chi lo ama e c’è chi proprio non lo sopporta.

Ma andiamo per gradi, Sangiovanni sin dal suo ingresso ha messo subito in chiaro la sua idea di fare musica, il modo di approcciarsi a questo mondo e come dar vita attraverso l’arte ai suoi sentimenti e ai suoi demoni.

Partendo dal presupposto che nella musica c’è spazio per tutti e che ognuno ha le sue preferenze musicali, è curioso come non ci sia un pubblico di mezzo per lui. Viene spontaneo chiedersi: perché?

Perché Sangiovanni piace?

Nonostante la sua giovane età riesce a mettere in musica delle chicche che fanno riconoscere nelle sue parole anche persone di età molto diverse.

Certo, la sua scrittura deve maturare, evolversi, ma questo accadrà di pari passo con la sua crescita personale e con le esperienze che si troverà ad affrontare nel corso degli anni.

E perché Sangiovanni non piace?

Si ha a volte la sensazione che questo risentimento nei suoi confronti sia dettato più dal modo in cui gli altri parlino di lui che dal suo essere artista in sé.

La musica è varia, ha diverse sfumature come le hanno le persone che si trovano dall’altra parte ad ascoltare, a cercare delle emozioni, a intrufolarsi nel mondo di un’altra persona cercando se stessi.

La bellezza, forse, sta anche nel non piacere a tutti, nel poter avere uno scambio per poter poi migliorarsi. L’importante è non scendere mai in attacchi personali, di odio reale che finiscono solo per distruggere l’arte e le persone.

Solo ieri, 14 maggio, l’uscita del suo primo EP, che lo vede già in vetta alle classifiche Amazon, iTunes e Spotify. Due dischi d’oro, Gucci bag e Tutta la notte, un disco di platino con Lady.

I numeri ci sono, ci sono i follower sui social a quota 1 milione, c’è l’intelligenza e c’è un giovane cantante promettente che si affaccia sul panorama musicale italiano.

Tra i favoriti per la vittoria del talent ideato da Maria de Filippi, che festeggia le venti edizioni, si sfiderà questa sera per portare a casa la coppa con i colleghi e amici Aka e Deddy e con i ballerini Giulia, con cui ha intrapreso una storia d’amore nel corso del programma, e Alessandro.

Non resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti per la finale, ma soprattutto per la vita che li aspetta d’ora in poi.