Tende a vela da giardino: tutto quello che c’è da sapere

31

Realizzare un’area coperta dove potersi rilassare durante le giornate estive, ma anche autunnali, è un must per chi possiede un giardino o vuole ampliare il dehor di bar/ristoranti e locali.

Tra le diverse soluzioni in commercio, sta spopolando quella delle tende a vela da giardino.

Modelli tende a vela da giardino

Le tende da sole a vela sono coperture dall’incredibile design, progettate per creare aree ombreggianti in giardini e terrazzi. Queste soluzioni, sono anche apprezzate come eleganti ed efficaci coperture di parcheggi, posti auto e come carport a vela.

Le vele ombreggianti sono soluzioni impermeabili realizzate in tessuto PVC o Dacron. Il PVC è ignifugo ma potrebbe creare una “cappa” di calore sottostante. Il Dacron è invece un tessuto nautico, adattato per le vele da giardino, che risulta impermeabile e traspirante allo stesso tempo.

Le vele da giardino vengono solitamente ancorate tramite ganci a strutture in grado di sostenerle. Possono essere montate su strutture autoportanti (con pali in acciaio, ferro, legno etc.) o essere ancorate a lato degli edifici.

Le tende a vela possono avere qualsiasi forma e dimensione

Veloci da installare, stabili, leggere ed eleganti le tende da sole a vela possono avere diverse forme e dimensioni. Le più comuni sono:

  • tende a vela triangolari;
  • vele quadrate;
  • tende a vela rettangolari.

Per quanto riguarda le misure, il pvc può essere ritagliato su misura a seconda delle esigenze.

Dove acquistare le tende da sole a vela

Le tende da sole a vela possono essere acquistare online, dai più famosi e-commerce come Amazon agli shop online specializzati in prodotti per il giardino e il fai da te.

Quando l’acquisto della tenda a vela è dovuto alla creazione di un riparo in casa (privato), allora comprare tende a vela online può essere un’ottima soluzione mirata al risparmio.

Nel caso di bar, ristoranti e locali commerciali che vogliono creare un dehors di design e funzionale, si consiglia invece di affidarsi a tecnici specializzati. Solo in questo modo sarà possibile ottenere una vela pvc su misura, dall’ottima manifattura e con la garanzia di un montaggio professionale.