Tisana digestiva con finocchio, anice verde, cumino dei prati e ginepro

88

Come preparare una tisana digestiva, ma anche diuretica e disinfettante delle vie urinarie. Scopriamo le proprietà benèfiche degli ingedienti: finocchio, anice verde, cumino dei prati e ginepro.

Voglia di una tisana digestiva o salutare in genere? Erboristerie e negozi specializzati permettono di perderci in un labirinto di preparati adatti a tutte le esigenze di salute e di gradevolezza.
Ma se la passione è davvero tanta, prima o poi si vorrà sperimentare una creazione personalizzata, considerando che molte materie prime sono accessibili e qualitativamente sicure.

Proponiamo una tisana digestiva, ma che possiede diverse altre proprietà benefiche, alla portata di tutti per la reperibilità degli ingredienti. Dal gusto leggero e gradevole, allevia i sintomi di alcuni disturbi molto comuni combinando i semi di finocchio, di anice verde e di cumino (Carum carvi), noti per le proprietà digestive e carminative, con le bacche di ginepro.
Queste ultime sono molto conosciute come aromatizzanti in cucina e meno note invece per le proprietà salutari: in particolare, la capacità di favorire l’eliminazione dell’acido urico le rende ideali per il trattamento delle infezioni delle vie urinarie, come la fastidiosissima cistite.

CONTINUA A LEGGERE…