ASMR. No, non è una parolaccia o una sigla senza alcun significato. Per chi non l’abbia mai sentito ASMR è l’acronimo di Autonomous Sensory Meridian Response, vale a dire “risposta autonoma del meridiano sensoriale”.

Detta in parole profane: sapete quando provate dei leggeri brividi, soprattutto sulla nuca, che vi donano un piacevole stato di calma e relax?

L’obiettivo dell’ASMR è di risvegliare in voi quella sensazione per riuscire a rilassarvi. Ovviamente non si parla di risultati miracolosi di persone che soffrono di patologie serie, ma è un aiuto in più (e gratis) per chi ha difficoltà ad addormentarsi o a tenere a bada l’ansia. Da qualche anno a questa parte Youtube è stato letteralmente invaso da donne e uomini di tutte le età che caricano video ASMR in cui usano oggetti ed i cosiddetti triggers più disparati, come sussurrare parole appena percettibili o picchiettare con le dita su un flacone e sfogliare dei libri. Sono tutti espedienti per attivare appunto il meridiano sensoriale.

Probabilmente la youtuber ASMR più famosa in Italia è Chiara, seguita da migliaia di persone, non solo del nostro paese. Di seguito un video per capire di cosa stiamo parlando (mettetevi le cuffie perché altrimenti non godrete pienamente degli effetti dell’ASMR):

Molte volte si sente parlare anche di “orgasmo celebrale” e in effetti penso che spieghi perfettamente cosa si prova durante un video (chi scrive si addormenta quasi ogni sera con Chiara nelle orecchie). E’ un piacere quasi fisico che parte da dei brividi leggeri sulla schiena e che poi si estende a tutto il corpo, ma che si concentra in primis sul cervello.

Ti senti svuotato da ogni pensiero e preoccupazione, vieni catturato dalla voce guida o dai suoni emessi e senza neanche rendertene conto ti rilassi e ti addormenti subito.

Ma la domanda che molti si pongono è: l’ASMR è una disciplina riconosciuta, ci sono prove scientifiche che ne confermano la validità? A tal proposito, essendo un fenomeno recente, si sta iniziando ora ad analizzarlo in maniera approfondita. Di studi comprovati se ne rintracciano pochi, ma la cosa che sorprende maggiormente è che non tutti sono in grado di provare questa sensazione di formicolio alla base dell’ASMR. Si stima che solo il 20% delle persone ne sia capace, mentre gli altri sarebbero immuni.

Dunque, l’ASMR non è un modo per buttare via gli ansiolitici e non è neanche la risposta definitiva a problemi come stress ed insonnia.

E’ “solo” un metodo alternativo, a volte anche divertente ed economico, per trovare un pò di tempo da dedicare a se stessi e per dimenticare i brutti momenti della giornata appena trascorsa e addormentarsi in totale serenità. Vi consiglio di girare in rete per trovare il vostro Youtuber preferito, a volte perdendoci anche un pò di tempo perché è una scelta molto soggettiva, e poi state certi che una volta iniziato non potrete più fare a meno della vostre dose quotidiana di ASMR.