Brand positioning & content marketing

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Brand positioning e content marketing? Se ieri per intercettare nuovi lead e generare clienti bastava dare alle aziende clienti una buona dose di visibilità su motori di ricerca e social network, oggi le regole del gioco sono completamente diverse.

La concorrenza e la saturazione dei mercati (comprese le nicchie più impensabili), il conseguente aumento dei costi di advertising, l’arrivo in Italia e la repentina crescita di grandi marketplace e piattaforme verticali in tutti i settori (Amazon, Zalando, Yoox, Justeat, Booking, ePrice, Getyourguide, ecc…), hanno reso la competizione online molto più difficile e, in alcuni casi, addirittura impossibile.

Oggi, poter spendere un discreto budget in advertising, avere un sito web o un eCommerce carino e ben fatto, a cui si aggiunge qualche profilo social aggiornato regolarmente, non basta più!

Per far emergere la tua azienda rispetto alla concorrenza, per attirare l’interesse e l’attenzione degli utenti, ma soprattutto per generare fiducia e persuadere le persone a scegliere il tuo prodotto/servizio (che in molti casi è identico se non peggiore della concorrenza), serve ben altro… Ma cosa?

Ci sono due ingredienti fondamentali che oggi e in futuro faranno sempre più la differenza fra un’azienda di successo e una mediocre:

1) Brand Positioning, ovvero l’autorevolezza e l’unicità del tuo brand, per distinguersi dalla concorrenza ed essere percepiti come leader della tua categoria o settore.
2) Content Marketing, in quanto servono contenuti e materiali di marketing in grado di attrarre il tuo target, generare interesse, fiducia e per nutrire la relazione nel tempo con i tuoi clienti.

Brand positioning

Senza questi due ingredienti è inutile fare marketing e strategie di comunicazione creative, è inutile elaborare sales funnel complessi, è inutile investire anche solo 1 Euro in advertising, è inutile realizzare siti web costosi, è tutto inutile.

Nel 2018, provare a lanciare un business grazie al digital marketing senza avere un brand forte e contenuti validi, equivale ad un suicidio imprenditoriale!

Per questo un’azienda non può più spendere troppe energie nella gestione pratica del sito. Deve quindi concentrarsi sulla creazione di qualità e valore attraverso i propri contenuti e la propria comunicazione.

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