Buon compleanno Beppe Grillo! Beppe Grillo ha compiuto 71 anni. Pare che il comico genovese non ami festeggiare, ma è stato ugualmente festeggiato e celebrato dai Social e dalla Tv. Del resto, la sua popolarità è ai vertici da quasi quarant’anni. Da quando cominciò con le sue invettive in Rai contro la politica (soprattutto socialisti e democristiani), passando poi ai teatri negli anni ‘90 dato che l’azienda pubblica lo cacciò dopo una pesante battuta sui socialisti durante un Fantastico. Fino all’approdo sul web negli anni 2000 con un seguitissimo Blog, fatto sempre di battaglie politiche ed etiche. Arrivando ai giorni nostri dove è perfino il capo di un partito di governo. Roba che se lo dicevi a qualcuno 40 anni fa, scoppiava a ridere. Proprio come quando ascoltava le sue battute.

Beppe Grillo ha dunque 70 anni, ma non li dimostra. Dall’alto della sua sempre folta criniera, della sua proverbiale barba e della sua energia. Certo, rispetto ai tempi della Rai ha messo su un po’ di chili. I quali però non gli hanno fatto perdere la sua grinta e la sua voglia di dare addosso al potere e alle sue storture.

Dalle invettive in Rai e a teatro, al Movimento cinque stelle. Perché Grillo è stato importante per l’Italia?

Buon compleanno Beppe Grillo.

Sappiamo tutti che Beppe Grillo era soprattutto un comico. Qualcuno ha, infatti, inveito che dopo il berlusconismo era il tempo per gli italiani di avere un altro menestrello al potere. Voi direte, meglio un comico che un concorrente dell’Isola dei Famosi.

Fatto sta che il mitico Beppe, dopo averci fatto ridere per anni, ha deciso di farci incazzare. Non contro di lui ovviamente ma contro la politica. Fu il tempo del Vaffanculo Day, 12 anni fa. Un giorno che poteva sembrare insignificante per molti politici ma anche per noi. Invece No. Nessuno avrebbe mai pensato che quel giorno sarebbe stato l’inizio di una nuova era per la Repubblica Italiana. Il tempo dei partiti “populisti” che oggi dominano il nostro paese.

Buon compleanno Beppe Grillo, è il caso di dirlo. Oggi è uscito un pò dalle scene, lasciando spazio, come giusto, ai più giovani. Ma non esita ad intervenire a distanza utilizzando la sua esperienza per guidare il Movimento Cinque Stelle.

CONTINUA A LEGGERE