CERAMICA CHE PASSIONE! Negli anni, anzi da sempre in numerosi luoghi di Salerno e zone limitrofe la cultura ceramica regna sovrana ed esporta in tutto il mondo.
Tanti gli artisti/e hanno visto convergere nella ceramica la loro vivacità creativa.
Il 12 dicembre 2018 alle ore 17.00
Si inaugurerà la collettiva dedicata alla Ceramica del nostro Territorio
CERAMICA CHE PASSIONE! 12-12-2018/ 4-1-2019
a cura di Anna De Rosa
Palazzo della Provincia Salerno 2 piano
Saluti istituzionali del Presidente della Provincia Salerno
ing. Michele Strianese
presenzierà Prof.ssa MARIA ROSARIA VITIELLO, Consigliere Politico del Presidente della Provincia per le Politiche Culturali, Educative e Scolastiche
RELATORI
Annarita Fasano presidente Ass. Pandora Artiste Ceramiste
Lauretta Laureti presidente dell’Associazione HUMUS onlus
e le artiste/i partecipanti
Musica a cura di Happy Music
Momenti conviviali buffet
CAFFE’ offerto da Daniela Tartaglia
LA CERAMICA a SALERNO E DINTORNI é UNA REALTA’ STORICA e CONSOLIDATA tanto da offrire un vasto racconto cronologico di famiglie, di arte ceramica, di tecniche, di innovazioni , di fama nel mondo ,di passione sia per chi la realizza che per chi l’acquista per fruibilità o per collezionismo, io grazie a mio figlio ho una collezione di meravigliosa ceramica di ERNESTINE, opere con disegni, decorazioni, colori inconfondibile e ineguagliabili.
Facendo ricerche sull’argomento c’è tanto materiale che si può sintetizzare una tesi di laurea a riguardo…ma ho scelto di farne una collettiva con piccolo happening /convegno per discuterne per dare occasione ai ceramisti di parlarne e di mostrare le loro opere.
ARTISTI
Lauretta LauretiSharareh ShimiAnnarita ViscidoCristiano RagoAntonietta AccianiAngela CialeoRita De MartinoRita RagniBenedetta Del MonacoCinzia GaudianoIda MainentiElia TamigiJole MustaroGabriella IppolitoAngelo FortunatoMaria Irene VairoRegina SenatoreStefania GriecoClaudia SimonisGiovanni SavastanoAnna Sessa
“ La lunga stagione della lavorazione dell’argilla nel Salernitano nasce già nel VI-V secolo a.C. grazie alla presenza, nell’area N-E di Salerno – frazioni di Fratte, Brignano, Ogliara – di ottime cave di argilla le quali favorirono, oltre lo stanziamento di un antico centro preromano a Fratte stessa, produzioni ceramiche fin dal VI sec. a.C. e delle quali oggi, grazie anche ad una nutrita serie di indagini chimico-fisiche su materiali scaglionati in un ampio arco cronologico, possiamo dare per certa la continuità. “
da “Storia della Ceramica nel Salernitano”
Con la mostra CERAMICA CHE PASSIONE a cura di Anna De Rosa ceramica del territorio Salerno e Provincia, apre le porte a un evento espositivo di importanza per la città:
Tutte le ceramiste/i partecipanti hanno esperienza in campo e sono state/i chiamate/i anche a raccontare la loro esperienza e passione per la ceramica.
La ceramica stabilisce un ponte tra la storia passata e la vita quotidiana Inevitabilmente gli artisti e le loro ceramiche avranno sicuramente molte risposte alle domande e curiosità su un arte affascinante e che da grezza materia produce fascino e oggettistica per le nostre case. Esprimono pienamente la drammaticità, l’ironia e l’astuzia, la fragilità e a volte l’intenso uso cromatico ci rapisce… Stilisticamente si passa dall’antichità alla modernità cercando soluzione di continuità.
https://www.facebook.com/events/145418646413718