Come gestire un bed and breakfast? 3 suggerimenti

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Vi piacerebbe aprire un bed and breakfast ma non avete ancora le idee chiare su come gestirlo e farlo fruttare in termini economici nel migliore dei modi? Partiamo dal presupposto che lavorare nel settore alberghiero richiedere intelligenza, pazienza ma soprattutto una grande dose di spirito di sacrificio. Questo perché è un settore dove si lavora in particolar modo nei periodi estivi di festa e non è sempre semplice mettere da parte la propria leggerezza per dedicarsi a questo lavoro. Tuttavia, se avete già messo in conto questo, sappiate che esistono delle dritte per fare bene questo mestiere e per raccogliere le tanto famigerate soddisfazioni. Quali? Ve le spieghiamo in questa guida.

1. Rivolgetevi ad un mercato specifico.

Se pensate che la vostra struttura possa rivolgersi a tutte le fasce di mercato, allora state già sbagliando in partenza. Questo perché è impossibile che un bed and breakfast possa piacere a tutti o che comunque possa ospitare qualsiasi tipologia di cliente. Sulla base dei vostri obiettivi, del vostro posizionamento e del luogo dove vi trovate, cercate di definire un cliente tipo considerando età, provenienza, reddito e abitudini generiche. Ad esempio, avete un bed and breakfast a Ostuni? Allora una clientela tipo potrebbe essere la classica famiglia con figli che desidera visitare un posto tranquillo, lontano da grandi divertimenti ma comunque piacevole da scoprire. In questo modo, riuscirete a focalizzare il vostro business sulla vostra fascia di mercato, proponendo opzioni su misura proprio per quella tipologia di clientela.

2. Delegate sempre

Un b&b non è fatto da una sola persona ma da una serie di collaboratori. Evitate di fare troppo cose, tutte insieme e da soli: il rischio è quello di fare tutto troppo male. Delegate il più possibile e fatevi aiutare nella gestione, nel servizio e nell’accoglienza da persone affidabili. Così facendo, riuscirete ad avere una visione di insieme di tutto il progetto e soprattutto non lavorerete con l’acqua alla gola dovuta al fatto di dover fare tutto interamente solo voi.

3. Buttate giù un business plan

Il business plan serve a focalizzare i propri obiettivi e a creare delle strategie vincenti per raggiungerli. Ogni anno, scrivete un business plan che permetta di capire quali sono gli obiettivi per l’anno successivo. Ad esempio, uno di questi è avere ancor più clienti? Allora scrivetelo ed elaborate dei metodi per avvicinare più gente possibile alla vostra struttura. Di contro, vi piacerebbe rendere il vostro b&b un luogo dove celebrare matrimoni? Scrivete anche questo e cercate di definire un modo per avvicinare wedding planner e sposini al vostro b&b. Insomma, buttate giù un business plan e rispettatelo per riuscire a gestire in modo impeccabile il vostro bed and breakfast.