Che cos’é la dietra crudista? Essendo uno che non sa né leggere né scrivere in ambito alimentare risponderei che significa mangiare roba cruda. Effettivamente da una veloce ricerca su google arrivo alla conferma che la dieta crudista é per coloro i quali amano non cuocere il cibo.

A parte che per sashimi, sushi e carpacci, personalmente non mi ispira. Ma vediamo in dettaglio cosa c’é da sapere su questo regime alimentare.

Su cosa si basa questa teoria? Apparentemente é un regime alimentare che va molto in voga negli USA. In particolare tra i vip di Hollywood. La forza di questa dieta si basa sul presupposto che abbia benefici contro l’invecchiamento. Si pensa, infatti, che l’uomo sia nato per mangiare curdo non essendo il fuoco un elemento previsto per scaldare naturalmente i cibi. E’ infatti con l’evoluzione che l’uomo ha cominciato a cuocere gli alimenti che cacciava o coltivava.

Ma cosa c’é di male nel cuocere i cibi?

I followers della dieta crudista sostengono che il fuoco inibisca la percezione della sazietà e induca una una elevata palatabilità conferendo ai cibi quella morbidezza che li rende innaturali. La cottura, inoltre, distrugge le vitamine, gli enzimi gli auxoni (i fattori di crescita) e favorisce la coagulazione proteica.

La dieta crudista apporta senza dubbio dei benefìci alla nostra salute, ma potrebbe anche creare qualche problema che occorre affrontare e risolvere. Vediamo quali sono i benefìci ed i problemi che possono insorgere.

Riassumiamo i benefici della dieta crudista.

I fautori del crudismo sostengono che comporti numerosi benefici alla salute:

  • Riduzione delle malattie (e guarigione delle patologie in corso).
  • Aumento dell’energia.
  • Miglioramento dell’aspetto della pelle (e riduzione del cancro della pelle).
  • Miglioramento della digestione.
  • Riduzione dei problemi cardiovascolari.
  • Equilibrio del pH.
  • Longevità.
  • Disintossicazione e dimagrimento: il cibo non sottoposto a cottura aiuta l’organismo ad eliminare facilmente le tossine che si accumulano nell’organismo, rilasciando anche il peso in eccesso.

Quali sono i problemi più comuni creati dalla dieta crudista? Come superarli?

Se si sceglie di seguire la dieta crudista, per ottenere dei risultati è fondamentale metterci un grosso impegno, energia e parecchio tempo. In questo caso si avranno più possibilità di successo conoscendo fin dall’inizio alcuni dei più comuni problemi che possono verificarsi, ed il modo per superarli.

Volete saperne di più sulla dieta crudista?

Continua