Come far durare i fiori freschi? Non è cosa per tutti.

Mantenere dei fiori non era così semplice come pensavamo.

83

Come far durare i fiori freschi? Chi di voi da quando va a vivere da solo non riceve in regalo qualche pianta grassa e qualche pianta da fiore. Chi di voi, allo stesso tempo, non ama avere del verde in casa o sul balcone.

Tutti facciamo questa cosa ma in quanto hanno il tempo, la pazienza e la conoscenza per riuscire a far sopravvivere i fiori freschi? Sappiamo che questi hanno una durata di vita limitata ma esistono dei trucchi per farli vivere più a lungo.

E’ necessario prendere provvedimenti. Mantenere dei fiori non è così semplice come pensiamo. Ma neanche impossibile…

Come far durare i fiori ?

Ho individuato 10 elementi chiave per la sopravvivenza delle piante, che col tempo si sono dimostrati efficaci.

  1. I fiori devono essere inseriti da subito in un vaso pulito e capiente inserendo se possibile dell’acqua fresca e pulita.
  2. Non date troppa acqua ai fiori. Il livello dell’acqua nel recipiente non deve superare metà stelo dei fiori. Inoltre dovrete cambiarla regolarmente. Ogni 2 giorni sarà abbastanza.
  3. Dovrete spuntare gli stesi regolarmente tagliando in obliquo a 2-3 cm dal basso. Non devono essere, però, né schiacciati è spezzati. Questa operazione fa in modo che il fiore possa assorbire meglio l’acqua.
  4. Utilizzare un antibatterico naturale. Io personalmente verso 1 cucchiaio di aceto ogni litro di acqua. Alternative che io però non amo sono una aspirina o 2 gocce di candeggina. Quest’ultima pare funzioni ma non mi fa impazzire mettere della candeggina nell’acqua.
  5. Togliere con regolarità foglie e fiori seccati. Questi potrebbero contagiare lo stelo e gli altri fiori presenti nel vaso.
  6. Togliete sempre le foglie che sono sotto il livello dell’acqua perché marciranno e faranno aumentare funghi e batteri nel vostro vaso. Questi sono la prima causa di morte dei fiori.
  7. Aggiungete nell’acqua un cucchiaio di zucchero di canna. Questa operazione manterrà i vostri fiori più belli.
  8. Nelle belle stagioni (non se fa freddo o se c’è una tempesta in corso) mettere i vasi all’aperto (un balcone, una terrazza o anche in giardino).
  9. Aprite le finestre e fate areare la stanza ogni giorni. I fiori devono respirare
  10. Non mettete mai i vostri fiori vicino a fonti di calore come caloriferi, lampade o strumenti elettronici. Per lo stesso motivo allontanate i fiori da forti correnti di aria.

Come far durare i fiori freschi? Ora non potete più sbagliare. Fatemi sapere se i miei consigli sono stati utili scrivendo i vostri commenti qui sotto.