Miele di Manuka, gustoso alimento e rimedio antibatterico naturale

120

Il Miele di Manuka, oltre che essere un alimento naturale dal sapore gradevole, ha rivelato di possedere anche proprietà antibatteriche notevoli. Scopriamo quali sono.

Il miele è una sostanza alimentare zuccherina usata dall’uomo sin dai tempi antichi. E’ prodotto dalle api che lo usano in parte per nutrirsi. L’apicoltura è praticata dal VII secolo prima di Cristo. In Occidente per millenni il miele fu l’unico dolcificante conosciuto, mentre in Oriente di coltivava la canna da zucchero.
Con il passare del tempo, si è sviluppato un certo interesse attorno al miele, con una sorta di mitizzazione, con l’esaltazione delle numerose proprietà officinali (antisettiche, aperitive, depurative, digestive, febbrifughe, sedative, tonificanti).

Tra i mieli più preziosi, ricchi di nutrienti e di proprietà benefiche, si colloca il miele di Manuka, considerato ormai un antibiotico naturale per eccellenza. Questo miele, dal gusto forte, corposo, terroso ed erbaceo, ma molto gradevole, viene ricavato dal Leptospermum scoparium, conosciuto come Manuka, un arbusto alto dai 2 ai 5 mt, che cresce in Australia e Nuova Zelanda.

CONTINUA A LEGGERE…