Peperoncino rosso: proprietà e benefìci. Come preparare la salsa Harissa

399

Scopriamo le proprietà e gli effetti benèfici del peperoncino rosso piccante, le diverse varietà di spezie e salse che si ottengono da questo ortaggio e come preparare la salsa Harissa.

Il Peperoncino rosso è il frutto di piante che hanno origine in America centrale e meridionale. Il suo nome scientifico è Capsicum e fa parte della Famiglia delle Solanacee, la stessa di cui fanno parte l’alchechengi, il pomodoro, la melanzana e la patata.
Coltivato da 7.000 anni, era utilizzato originariamente come decorazione. Successivamente si cominciò ad usare come condimento ed ortaggio, ma anche per le sue qualità officinali.
La pianta si adatta facilmente all’ambiente ed oggi viene coltivata in tutto il mondo. Cresce anche in vaso e richiede un’esposizione al sole.
I produttori maggiori di peperoncino cono Cina, Turchia, Spagna, Messico e Nigeria.

Il Peperoncino rosso è un baccello che contiene molti semi e cresce su una pianta che raggiunge anche il metro e mezzo di altezza. E’ più piccolo e appuntito del peperone: è lungo dai 2 ai 15 cm, con un diametro di 1-5 cm.
Sono circa dieci le specie esistenti, con dimensioni, sapore e colore diversi. Due di queste sono utilizzate in cucina: la Capsicum annuum e la Capsicum frutescens. Il loro sapore è molto piccante, quasi bruciante

CONTINUA A LEGGERE…