Scoperta pista di pattinaggio su Marte. Non è un fake!

53

Scoperta una pista di pattinaggio su Marte: finalmente anche sul pianeta rosso si potrà pattinare. Approdare sul Pianeta Marte è il prossimo obiettivo dell’umanità. Come fu durante la Guerra fredda l’allunaggio. Per ora, ci stiamo mandando delle sonde, che inviano foto e video suggestive, sulle quali spesso finiamo per fantasticare non poco fino all’assurdo.

In realtà, il Pianeta Marte da un bel po’ stuzzica la fantasia degli esseri umani. Che su di essa hanno scritto romanzi, canzoni (ricordo, ad esempio, Primo viaggio su Marte di Gianluca Grignani), ma anche prodotto film. Su tutti, come non citare Atto di forza con Arnold Schwarzenegger, film cult anch’esso oggetto di recente di un improponibile remake.

Ma sconfinata fantasia umana a parte, occorre anche parlare un po’ di Marte. Marte è il quarto pianeta dal Sole e il secondo più piccolo pianeta nel Sistema Solare dopo Mercurio. Marte porta un nome del dio della guerra romano, ed è spesso definito il “Pianeta rosso” perché l’ossido di ferro rossiccio prevalente sulla sua superficie gli conferisce un aspetto rossastro che è distintivo tra i corpi astronomici visibili ad occhio nudo.

Marte è un pianeta terrestre con una sottile atmosfera, con caratteristiche superficiali che ricordano sia i crateri di impatto della Luna che le valli, i deserti e le calotte polari della Terra. Il periodo di rotazione e i cicli stagionali di Marte sono similmente simili a quelli della Terra, così come l’inclinazione che produce le stagioni.

Vuoi saperne di più della pista di pattinaggio su Marte?

CONTINUA A LEGGERE