La vendita degli immobili di prestigio in Italia ai ricchi stranieri

30

La consapevolezza di vivere in un paese ammirato in tutto il mondo per l’inequivocabile bellezza del suo patrimonio naturalistico ed artistico viene spesso dagli italiani abbandonata a vantaggio di una ridicola esterofilia. Tale atteggiamento risulta essere straordinariamente insensato perchè la ricchezza di meravigliosi paesaggi e di importanti opere d’arte che ogni città italiana offre all’attenzione dei suoi cittadini dovrebbe indurli ad abbracciare una differente valutazione. Non sarebbe uno scandalo che chi ha la fortuna di abitare nel luogo del bello, cioè, sentisse in sè naturale l’inclinazione a conoscere una penisola da sempre al centro delle cronache internazionali.

Il singolare fascino suscitato da stupendi ambienti marini e montani e la venerazione nutrita nei confronti dell’eredità di insuperabili artisti rappresentano per gli stranieri un’attrazione irrinunciabile. Sono dunque coloro che giungono da altri paesi con la gioia incontenibile di visitare l’Italia a ricordarci il felice destino, purtroppo non di rado dimenticato, che è toccato a coloro che qui risiedono. Da questa ineccepibile premessa si deduce agevolmente la buona sorte di chi opera nel settore immobiliare poichè si ritrova a vendere appartamenti e ville di lusso in una nazione laddove ogni straniero vorrebbe possedere una casa. Il richiamo determinato dall’incantevole penisola italiana è tale da includere Fondi, società o benestanti professionisti nella categoria di acquirenti appetibili.

Quale tipologia di immobili è oggetto del desiderio di ricchi stranieri ?

La scelta da parte di persone che provengono dall’estero per acquistare immobili di prestigio in Italia dipende dalla natura dell’investimento che essi intendono effettuare in loco. Esiste chi, ad esempio, desidera comprare palazzi nei centri storici delle città italiane già adibiti ad hotel di lusso riuscendo peraltro negli ultimi due anni a concludere ottimi affari visto che la pandemia ha costretto numerosi gestori, in assenza di entrate continuative, a svendere le loro proprietà. Vi sono invece coloro che, amando trascorrere qui le vacanze, decidono di acquisire ville maestose in campagna o a pochi passi dal mare laddove invitare amici e parenti per condividere con loro momenti indimenticabili.

C’è chi adora vivere in attici al centro delle più famose città italiane e godere di affacci da cui assaporare la grandezza del mondo antico attraverso la testimonianza di edifici o perfino di rovine che rimandano ad un passato glorioso. In questo contesto le agenzie immobiliari, come sostengono i consulenti di luxurytophomes.it, hanno golose opportunità di guadagno in ragione di una richiesta sempre attiva che dall’estero deriva. Tale mercato appare immune da qualsiasi crisi economica perchè sollecita la venuta in Italia di compratori che dispongono di un portafogli rilevante da destinare all’acquisto di immobili sommamente apprezzati.

Quali sono i costi relativi agli immobili di pregio venduti in Italia ?

Le proprietà di solito comprate da ricchi imprenditori o da famose figure dello show business hanno costi proibitivi dal momento che le loro vistose dimensioni e il luogo di pregio in cui sono ubicate giustificano prezzi a dir poco stellari. Si tratta quindi di immobili che risultano per la maggior parte delle persone inavvicinabili e oggetto soltanto di desideri che non possono che rimanere nella sfera dei sogni. Dotate di interni rifiniti meticolosamente e arredati dai migliori interior designer a livello internazionale, tali proprietà costituiscono senza ombra di dubbio la meta a cui solo persone danarose hanno la possibilità di approdare.