Torniamo a parlare di « mobile » con la classifica degli smartphone più nocivi. Oggetti che ormai fanno parte della nostra vita, qualcuno direbbe anche del nostro corpo. Osservando le abitudini delle persone sembrerebbe, infatti, che lo smartphone possa essere considerato come una terza mano.

Fin dalla loro uscita sul mercato, si è avuto il sospetto che i cellulari facessero male alla salute. Qualche ricerca c’è stata, così come qualche caso di cronaca, ma alla fine la comunità scientifica non ha mai voluto dire in maniera netta e chiara che le onde elettromagnetiche propagate dai cellulari siano dannose per la salute degli esseri umani.

Con l’arrivo degli smartphone, poi, le cose sono ulteriormente peggiorate.

Visto che, se prima, almeno in casa, li tenevamo un po’ distanti, ora li portiamo ovunque anche tra le mura domestiche. Perfino in bagno quando siamo sul water o facciamo una doccia. O li teniamo accesi vicino a noi quando dormiamo.

Comunque, anche se non c’è ancora un’evidenza scientifica sugli effetti nocivi sugli umani – nonostante la sperimentazione condotta sui topi – l’Oms ha inserito le radiazioni nella lista nera, consigliando a tutti di evitare un contatto diretto tra la “cornetta” e le orecchie, caldeggiando il più possibile l’uso degli auricolari. Inoltre, è bene non dormire col telefono addosso o troppo vicino sul comodino, così come tenerlo in tasca.

Gli scienziati hanno inventato un’unità di misura, denominata Sar, per misurare appunto la quantità di radiofrequenze assorbite dal corpo umano quando si utilizza uno smartphone. Vediamo qual è la Top 15 degli smartphone più inquinanti e di quella degli smartphone meno inquinanti. Anticipiamo che, da una parte e dall’altra, tanti smartphone sono proprio Samsung e Huawei.

A riportare la classifica è il sito inglese Statista. Il quale riferisce che l’Ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni dispone di una banca dati completa di smartphone vecchi e nuovi e del relativo livello di emissioni.

…vuoi saperne di più su quali sono gli smartphone più nocivi e inquinanti?

CONTINUA A LEGGERE