Allarme per puntura zanzare: trasmettono il morbo di Keystone

Purtroppo occorre dire che le zanzare non provocano solo insonnia e pruriti.

126

Allarme per puntura zanzare. L’estate è ormai arrivata, sebbene, per fortuna, il caldo non sia ancora quello asfissiante e insopportabile. Anzi, in alcune zone del Paese il meteo sembra più autunnale. In Sardegna, per esempio, in alcune aree dell’isola ha perfino grandinato e le temperature sono scese anche fino a 14 gradi. Ma ormai il tempo pazzarello sembra non fare più notizia.

Con l’estate arrivano pure loro: le fastidiosissime zanzare. Quelle che di notte non ci fanno dormire col loro ronzare. E che ci portano anche pruriti con le loro punture. Certo, i rimedi sono diversi per combatterle: zanzariere poste dinanzi a balconi e finestre; unguenti da mettere sulla pelle; zampironi da accendere; piastrine da mettere nelle spine; spray da diffondere nelle camere; rimedi naturali vari ed eventuali.

Purtroppo occorre dire che le zanzare non provocano solo insonnia e pruriti. Ma spesso possono essere pericolosi vettori per malattie più gravi. Quattro anni fa, per esempio, ci siamo fatti una cultura sulla Zika. Anche perché proveniva proprio dal Paese che ospitò i Mondiali: il Brasile.

Ora però si segnala un nuovo Virus altrettanto pericoloso, che le tanto odiate zanzare trasmetterebbero con la loro puntura: il morbo di Keystone.

Vediamo di cosa si tratta e perché esiste un vero allarme per puntura zanzare.

CONTINUA A LEGGERE