Avvelenato Alexej Navalny principale oppositore di Putin

64

Avvelenato Alexej Navalny, leader dell’opposizione russa e principale nemico di Putin. Tutto cominció quando Navalny si è sentito male a bordo del aereo Tomsk-Mosca e hanno dovuto fare un atteraggio d’emergenza a Omsk in Siberia. Li è stato ricoverato in terapia intensiva in stato di coma. Attualmente è sotto sorveglianza continua della polizia. Ormai l’oppositore è in coma da oltre 24 ore.

Ma cosa è successo a Navalny?

 

I medici non hanno ancora dato diagnosi ufficiali, ma si sospetta un veleno radioattivo dopo che un agente della polizia ha testimoniato che il politico è stato trasferito in un isolatore in cui medici entrano con abiti protettivi. A comunicare la testimonianza degli agenti è stato il direttore della sua Fondazione per la lotta alla corruzione Ivan Gianov attraverso YouTube. L’evento ha scatenato varie proteste nel paese (pacifiche a San Pietroburgo, Odinzovo, Omsk, Volgograd, Tomsk e con scontri con la polizia a Mosca) con oltre 7 mila manifestanti.

Non manca ovviamente la reazione dell’occidente. La cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Emmanuel Macron hanno offerto aiuto per un trasferimento di Navalny ed offrirgli cure mediche nei loro paesi. Anche il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che sta seguendo la vicenda da vicino e gli ha augurato buona guarigione.

L’aereo per trasferire Alexej Navalny in Germania è già e atterrato a Omsk dopo ma i medici hanno improvvisamente cambiato idea negando l’autorizazzione di evacuazione.

Anche il Cremlino ha augurato buona guarigione all’oppositore ed ha affermato di aver già iniziato le indagini.

La Russia era in vicina al Giorno Unico del Voto dove Navalny aveva intenzioni di cacciare la Russia Unita di Putin dal parlamento e dai governi regionali con il progetto del Voto Intelligente di cui abbiamo parlato precedentemente. A quanto pare lo hanno voluto fermare…

Il malcontento popolare cresce sempre di piú, questa volta I responsabili di questo avvelenamento hanno veramente toccato il fondo.