Sostituire il burro nei dolci è fondamentale per chi soffre di colesterolo o per chi comunque ha deciso di mettersi a dieta. Questo perché il burro è un alimento grasso di origine animale che può davvero compromettere la fisicità o la salute di chi è a dieta e non.
Sostituire il burro nei dolci come nei piatti salati è assolutamente possibile, anche senza comprometterne il gusto.
Ma come fare quindi? Scopriamo insieme come sostituire il burro.
Sostituite il burro con la margarina
La margarina è un alimento molto simile al burro per consistenza ma decisamente meno grasso. È perfetto da usare in particolar modo per preparazioni dolci ma nessuno esclude che possa essere usato anche per piatti salati. È bene specificare che la margarina è spesso composta anche da lattosio per cui non è assolutamente indicata per chi ne è intollerante. Inoltre, questo alimento è molto più delicato al gusto rispetto al burro, per cui fate attenzione.
Sostituite il burro con l’olio
Anche l’olio è perfetto come palliativo del burro poiché decisamente meno grasso e più sano. L’olio può essere usato per i soffritti, per la preparazione di risotti ma anche come ottimo sostituitivo del burro nella pasta frolla o nel Pan di Spagna. Ricordate che esistono diverse tipologie di olio e dipendono principalmente dalla preparazione che dovete usare: quello d’oliva, magari acquistato in ingrossi che si occupano di vendita olio extravergine di oliva è particolarmente indicato per le preparazioni salate, mentre quello di semi per i dolci. In questo ultimo caso, basterà ridurre del 20% il quantitativo degli ingredienti per ciambelloni soffici e crostate estremamente saporite.
Con la ricotta
Che ne dite di eliminare il burro nelle preparazioni a favore della ricotta? Questo alimento per via della sua consistenza pannosa è in grado di conferire ad ogni dolce una dolcezza di gusto ed una sofficità al palato. Per usarla, non dovrete nemmeno stravolgere ricette o ingredienti. Basterà mettere la stessa quantità di burro in origine richiesta. Ovviamente, sarebbe bene usarla principalmente per piatti dolci e non salati, poiché si presta meglio sia per quanto concerne il sapore che la sua stessa utilità.