Mi spaventa la malattia e ancor di più la sofferenza. Mi spaventa non avere la cura che guarisca e combatta questo virus malefico che è intorno a noi, anzi, per meglio dire è in noi: in una stretta di mano, in un colpo di tosse, in un abbraccio. in un respiro…

Le persone care diventano “i nemici da evitare”

I giorni dell’isolamento e del distanziamento sociale mi hanno permesso di tirare fuori la forza della donna di mare che si nasconde in me. Io ho una famiglia numerosa e la coabitazione forzata non è semplice per nessuno, neppure per un nucleo familiare che si ama e si rispetta. Vi sono esigenze, necessità, bisogni, desideri che coabitano sotto lo stesso tetto e a cui non si può fare fronte. I figli si sono trovati a dover lasciare i loro posti di lavoro, le sicurezze, a modificare le abitudini, a distanziarsi da amici e parenti, a guardare al futuro come a un’isola lontana, dopo aver lottato per costruire qualcosa di concreto in una società che rilega i giovani ai margini…

Cosa fare? Come agire? In che modo sopravvivere alla tristezza e alla paura?

Mi sono inventata un’attività casalinga che coinvolgesse tutti e potesse farci sentire uniti. E’ nata così la pagina Facebook “Insieme ce la faremo” che ogni giorno, dall’inizio della pandemia, è andata in diretta con artisti: attori, cantanti, ballerini, figure professionali: psicologi, dietisti, parrucchieri, estetisti, cuoche, amici, conoscenti, come potrei non menzionare una coppia di giovani sposi italiani trasferiti in Olanda, dove lavorano e sono diventati genitori di un bel bambino proprio in questo periodo così pericoloso…

Tutti hanno mirabilmente contribuito a donare il loro tempo a chi si sentiva solo, triste e spaventato.

Io e la mia famiglia abbiamo registrato video, gag e filmati esilaranti, che giorno dopo giorno hanno donato un sorriso anche a chi non aveva più voglia di ridere, chiudendo il Covid19 fuori dalle nostre abitazioni e dalle nostre menti. Ho ricevuto commenti, telefonate e messaggi di persone che non conoscevo, mi ingraziavano benedicendomi per questo tempo di “compagnia” virtuale rubato alla pandemia.

I miei amici di avventura sono:

Massimiliano D’Aloiso ( Attore) Valeria Aloi ( Cuoca) Fabiola Barnabei( Dott.ssa Psicologa- Psicoterapeuta) Valentina Castellani ( Bioprofumeria Castellani) Gabriele Di Camillo(Scrittore) Annaluisa Giansante e Francesco Adessi (Cantanti e Musicisti) Esmail Mohades( Scrittore iraniano) Piergiorgio Forcella ( Cantautore) Luca Strappelli ( Cantante) Sara Di Pasquo ( Beauty Sara) Sharon Stella (Estetista-Naturopata) Francesco Mangifesta ( Musicista) Simona Ruggieri (Dott.ssa Nutrizionista) Federica Sestili ( Ballerina Atlantic City Ballet- Insegnante di ballo) Benedetta Di Pietro( Personal Trainer) Anastasia Di Pietro( Modella – Attrice) Pierino Salvi e Sarah Salvi ( Informazioni sul mondo dell’Autismo) Gabriele Laudadio e Manuela Alagna (Famiglia all’estero nel periodo della pandemia) Elisabetta Aloi( Parrucchiera Alfredo & Franca) Nisito Di Pietro (Collaboratore e Attore) Monica Di Pietro ( Collaboratrice).

Inoltre: Eliana Spinelli, Carla Di Pietro e Giancarlo Alberti, Natalino Clemente, Cristiana Vagnozzi, Ambra Barnabey, Giusy D’Amario, Michael Lefoer.

Ricordiamoci che nessuno si salva da solo, dobbiamo restare uniti.


IO e la pandeMIA