La prima domanda che in genere si pone, chi sta per acquistare il suo coltello da caccia è, meglio un coltello a lama fissa o un coltello chiudibile?

La risposta non può essere chiaramente immediata, infatti come i cacciatori più esperti già sanno, tutte le tipologie di coltelli da caccia, sono pensate per svolere scopi specifici, pertanto prima dell’acquisto, sarebbe bene prima riflettere su quale sia l’attività da svolgere con tale strumento.

Seppure in origine, il coltello da caccia a lama fissa, è maggiormente apprezzato, ad oggi, soprattutto per un discorso di comodità. Questi, infatti, rimangono grossomodo utilizzati come coltelli da caccia grossa per professionisti a caccia di prede di più grosse dimensioni.

I coltelli da caccia chiudibili ad oggi infatti, appaiono come gli strumenti più apprezzati da la gran parte dei cacciatori in cerca di un articolo facilmente trasportabile e pratico, così da poterlo utilizzare in ogni contesto.

Cosa guardare nei coltelli da caccia? Quali sono le caratteristiche più importanti.

Uno degli aspetti, soggetto a maggiore attenzione in fase di acquisto, è certamente la punta del coltello da caccia.

Come è noto infatti, le tipologie di punte con cui vengono realizzati i diversi coltelli da caccia, hanno scopi diversi, e questo rende questi strumenti specifici per lo svolgimento di diverse funzioni.

Tre sono le tipologie di lama più diffuse tra i diversi coltelli da caccia, scopriamo il perché.

Lama Drop Point.

La tipologia di punta probabilmente più diffusa, è la tipica lama a goccia, presente sulla gran parte dei coltelli da caccia. La sua forte diffusione è dovuta in particolare al fatto che la forma di questa lama si presta senza difficoltà sia alla scuoiatura che alla rottura di piccole ossa in caso ci si trovi davanti a prede di medio piccole dimensioni.

Lama Clip point.

La lama a punta, presa in prestito da famosi coltelli Bowie invece, è diffusa forse al pari della lama Drop, a differenza di quest’ultima però grazie alla sua punta arcuata, consente anche una facile eviscerazione della preda. In genere le lame clip point però si presentano come meno spesse, rispetto alle lame a goccia, e questo le rende più fragili, qualora sia necessario rompere qualche piccolo osso.

Lama Skinning.

Quest’ultima tipologia di lama, è sicuramente la meno diffusa tra le due tipologie precedenti. La particolare forma della punta, non consente lo svolgimento delle numerose attività che è possibile svolgere con le altre due tipologie di lame. I coltelli da caccia che montano una lama Skinning, sono principalmente quei coltelli da caccia grossa, utilizzati principalmente per l’attività di eviscerazione di prede di grosse dimensioni.

▷ Leggi l’articolo esteso