Il latte di soia fa male? I suoi tanti effetti collaterali

81

Il latte di soia fa male? Il latte di soia fa bene? Cos’è il latte di soia? Quali sono gli effetti collaterali del latte di soia? Molti sono convinti che consumare regolarmente questa bevanda sia un vero toccasana. In realtà, però, non mancano diversi effetti collaterali.

Ricco di proteine, a basso contenuto di calorie, carboidrati e grassi, privo di colesterolo, ricco di vitamine, facile da digerire, il latte di soia potrebbe essere davvero molto salutare se non fosse per il fatto che contiene una serie di sostanze che possono essere dannose per la salute, gli anti-nutrienti.

Premettiamo però che le informazioni riportate in questo articolo sono di carattere generale. Per tanto non devono essere utilizzate ai fini della formulazione di indagini cliniche, della determinazione di un trattamento o della sospensione di un farmaco.

L’articolo ha scopo informativo, ma non intende sostituire il parere di un medico generico o specialista. L’uso delle informazioni fornite è da intendersi, unicamente, sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione del lettore.

Cos’è il latte di soia? Come riporta Wikipedia, il latte di soia o il latte di soia è una bevanda a base vegetale prodotta dall’ammollo e dalla macinazione dei semi di soia, facendo bollire la miscela e filtrando i restanti particolati. È un’emulsione stabile di olio, acqua e proteine.

Sono ormai tantissime le false informazioni che girano via passaparola o in rete. Bufale enormi ed imbarazzanti come quella sulla tequila che fa dimagrire piuttosto che l’amaro che fa digerire. E’ fondamentale non fermarsi alle opinioni altrui tantomeno alle mode guidate dagli scaffali dei supermercati. Fondamentale fare delle ricerche accurate per avere la giusta visione sui prodotti che mangiamo.

Ma quindi il latte di soia fa male o bene? Volete sapere tutta la verita su questo alimento comprato da milioni di italiani?

CONTINUA A LEGGERE