La Truffa bussa alla tua Porta. In questi giorni mi è successa una cosa strana e poco piacevole.

Nel giro di pochi giorni sono stata contattata da due aziende diverse che mi hanno proposto un appuntamento con un loro rappresentante per la presentazione di prodotti per la casa. Non essendo richiesto nessun impegno, ho accettato in entrambi i casi. Si sono presentate (separatamente) queste due persone e la loro proposta era quella di mostrarmi la loro gamma di prodotti (molto simili, fra l’altro). Mi spiegarono che, per ottenere il catalogo e la’alta scontistica, in caso di acquisto, mi dissero che avrei dovuto firmare un modulo. Non c’era nessun obbligo d’acquisto (dissero) e dopo 15 giorni avrei ricevuto il catalogo completo e una gift card. Non mi feci nessun problema a firmare, anche perché possiedo già quasi tutti i prodotti proposti, perciò ero sicura che non avrei mai acquistato niente.

Ma, si sa, ogni tanto un elettrodomestico si rompe e bisogna sostituirlo, perciò pensai che valeva la pena avere qualche opportunità.

Per un caso fortuito, nel pomeriggio di ieri mi incuriosì la quantità di clausole riportate sul retro di ciascun modulo che avevo firmato: sorpresa!!! Nel primo caso, mi impegnavo ad acquistare subito prodotti per un importo di € 3.990 + IVA+ spese di trasporto (Casa Amica by Infinitely Home è il marchio di questa azienda). Nel secondo caso (Azienda Punto Casa by New Home), mi ero impegnata, a mia insaputa, a fare subito un acquisto per € 2990+IVA+spese di trasporto e ripetere l’ordine per 3 anni consecutivi.

Non potevo crederci. C’era, per fortuna, la clausola di recesso: 14 giorni.

Naturalmente questa mattina sono arrivata all’ufficio postale prima che aprisse e ho inviato due raccomandate con ricevuta di ritorno per liberarmi da questo flagello.

FATE ATTENZIONE. La Truffa bussa alla tua Porta!

Se riceverete questo tipo di richiesta di appuntamento, dite subito dino e se già avete firmato incautamente il contratto, spedite immediatamente una raccomandata di recesso, prima che siano passati i 14 giorni, altrimenti al 15° si presenterà qualcuno a chiedervi di scegliere il prodotto che “volete” acquistare. Spero che questo messaggio serva a qualcuno.